Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Salve, mi presento...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Salve, mi presento...

    Salve, dopo aver letto diversi thread in questo forum e molti documenti online posso affermare di aver acquisito una discreta confusione mentale riguardo agli argomenti qui trattati, quindi avrei bisogno di qualche indicazione.

    Mi presento, la mia situazione attuale:
    • Socio al 50% di una snc che opera in italia fornendo personale informatico sul posto in pianta stabile ai propri clienti.
    • Tutto fatturato, quasi nessuna detrazione/deduzione a parte il personale, pago ogni singolo euro di tasse possibile.


    Quello che vorrei:
    • Trasferirmi in un paese caldo possibilmente dove si parla inglese/spagnolo (panama o altro in sud america, se possibile Rep Dom che conosco bene, ma eventualmente valuto anche cipro, canarie...) se necessario passando prima per un paese che non tassi i redditi esteri "non dom" per acquisire la residenza fiscale li.
    • Amministrare la mia attivita' dall' estero (sono gia' organizzato in tal senso) e percepire reddito senza pagare tasse in modo 100% legale (residenza in paese che non tassa i dividendi da redditi esteri). Non mi interessa particolarmente l'anonimato.
    • Acquistare qualche immobile da mettere a reddito in Florida/Germania, senza che il reddito mi faccia cumulo con il reddito della snc in caso non riuscissi a detassarlo.


    Alcune domande:
    1. Una LTD Irlandese potrebbe essere usata per acquistare gli immobili all'estero e percepire gli affitti a 0% tasse essendo reddito "non dom"?
    2. Si riesce a mettere anche la residenza fiscale in Irlanda e vivere in un paese caraibico ed essere considerato come persona fisica irlandese "non dom" tassato al 0% sui dividendi della LTD?
    3. Se invece vivessi in Irlanda prima di andare ai caraibi potrei pagarmi i dividendi della LTD e pagare 0% come non dom o sarei soggetto alle tasse locali?
    4. Se vivessi in Irlanda, il 50% dei redditi della snc che vanno sull'imponibile personale come socio al 50% mi verrebbe ugualmente tassato in italia o posso farmelo tassare allo 0% in Irlanda?
    5. Considerando che la mia snc ha 3 dipendenti ed un socio, varrebbe la pena sostituirla con una LTD con branch office in italia?


    Mi scuso per le eventuali stupidaggini, ma ho cominciato a documentarmi da poco e spesso trovo notizie abbastanza contrastanti. Grazie in anticipo.

  • #2
    Buongiorno e ben arrivato . Finalmente qualcuno con le idee ( abbastanza ) chiare .
    Parta innanzi tutto con il piede giusto , la residenza , da lì poi si costruisce il societario . Lei ha espresso il Suo interesse verso un Paese centramericano / caraibico .
    Direi quindi che Panama fà al caso suo . Sfruttando il trattato di amicizia tra Italia e Panama può agevolmente trasferirisi fiscalmente ( e perchè no pure fisicamente ) là . Una volta che Lei è residente in Paese dove non vengono tassati i redditi generati all'estero può tranquillamente valutare una struttura "look through" .
    Questo però andrà a riferisi solo ed esclusivamente alla Sua quota di reddito e , mi raccomando , iscrizione AIRE .
    L'attuale società ( da eliminare SNC quanto prima ) andrà rivista da capo a piede ,ottimizzando ove possibile costi & ricavi . La società comunque , lavorando sul territorio italiano , con operai locali e sopratutto con un socio locale sarà tenuta a pagare le sue tasse . Andrà certo a risparmiare ma non potrà essere completamente esentasse .

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Mi presento, la mia situazione attuale:
      Socio al 50% di una snc che opera in italia fornendo personale informatico sul posto in pianta stabile ai propri clienti.

      Tutto fatturato, quasi nessuna detrazione/deduzione a parte il personale, pago ogni singolo euro di tasse possibile.
      Il primo problema che devi risolvere è la forma giuridica della tua società o meglio come ti spiego dopo il tuo coinvolgimento nella medesima.

      Fino a che continui ad essere socio di una società che non ha personalità giuridica come la tua snc, non puoi avere residenza della persona fisica (cioè tu) e resindeza della società in due Stati diversi, ti contesterebbero al 100% il cambio di residenza tuo come persona fisica. Se anche tu la trasformassi in SRL e ne fossi socio non operativa, anche se in linea di principio non dovrebbero contestarti il cambio di residenza come persona fisica, lo faranno lo stesso e tu dovrai difenderti con i problemi che puoi immaginare. La soluzione a questo problema la vediamo più Avanti.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Quello che vorrei:
      - Trasferirmi in un paese caldo possibilmente dove si parla inglese/spagnolo (panama o altro in sud america, se possibile Rep Dom che conosco bene, ma eventualmente valuto anche cipro, canarie...) se necessario passando prima per un paese che non tassi i redditi esteri "non dom" per acquisire la residenza fiscale li.
      Questa è una scelta saggia perché se prendi residenza in un Paese in black list c’è inversione dell’onere della prova e si accendono tutte le sirene possibili. Io per il tuo caso specifico consiglierei il Portogallo, fatta la pratica per 10 anni sei apposto . secondo me estenderanno il periodo quando saranno trascorsi i primi 10 anni dell’attivazione del programma che è iniziato il 01/01/2009, altrimenti ci sarà la fuga di tutti gli inglesi, svedesi e tedeschi che hanno comprato ville e villone con un crash nel mercato degli immobili ma questa è un'altra storia. E comunque anche se fosse solo per 10 anni avrai il tempo di accumulare sufficiente clean capital per andare dove ti pare dopo i 10 anni. Il non dom in portogallo rispetto a malta, irlanda o uk non ti pone limiti di permanenza sul territorio dopo che ti è stato concesso, quindi affitti un buco, ci stai qualche mese fino a che tutte le pratiche sono apposto e poi ti trasferisci dove ti pare, non è un isola quindi vai e vieni come ti pare, quand’anche in futuro ci fossero limiti minimi di permanenza, under stand what I mean?.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      - Amministrare la mia attivita' dall' estero (sono gia' organizzato in tal senso) e percepire reddito senza pagare tasse in modo 100% legale (residenza in paese che non tassa i dividendi da redditi esteri). Non mi interessa particolarmente l'anonimato.
      Come dicevo all’inizio fino a che hai la SNC sei legato e non puoi sciendere la tua residenza da quella della società e se anche apri una srl ti romperanno le scatole comuqnue. Il mio consiglio è che tu venda le tue quote e che la società ti paga un compenso mensile/annuale in sostituzione degli utili. La società potrà scaricare le tue competenze come costi mentre tu...ora più Avanti vediamo che ti succeede.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      -Acquistare qualche immobile da mettere a reddito in Florida/Germania, senza che il reddito mi faccia cumulo con il reddito della snc in caso non riuscissi a detassarlo.
      Se hai residenza in Portogallo o anche Irlanda se ti piace di più e sei disposto a passarci minimo 140 giorni l’anno per davvero, puoi comprare immobili dove ti pare al di fuori dello Stato che scegli per la residenza e pagherai la tassazione solo nello Stato in cui si trova l’immobile (se c’è) secondo le leggi del luogo. Se scegli il Portogallo puoi trasferire i guadagni in un conto in Portogallo mentre se scegli l’Irlanda i guadagni sono esentasse a patto che li trasferisci su un conto che NON sia in Irlanda e potrebbero rimanere, per esempio, in Germania se hai l’immobile lì tanto comunque per gestire le tasse locali dovrai avere un conto in Merkelland.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Alcune domande:
      Una LTD Irlandese potrebbe essere usata per acquistare gli immobili all'estero e percepire gli affitti a 0% tasse essendo reddito "non dom"?
      No. Lo status di non dom riguarda la persona fisica e non la società. La LTD irlandese paga il 12.5% sui redditi commerciali (esempio se fai fattura alla tua “ex” società italiana per le tue consulenze) mentre se la LTD riceve redditi passivi (es. affitti, interessi, ect) paga il 25%, se poi ti intesti la proprietà e li incassi tu come persona fisica paghi come un residente (due scalgioni 20%, 41% a seconda del livello di reddito più altre piccole aliquote ma non mi dilungo tanto non farai questa scelta). Se invece tu sei non dom irlanda, possiedi l’immobile in Germania e NON trasferisci i proventi di affitto in Irlanda ma li tieni in Germania o altrove nel mondo , pagherai solo la tassazione che ti impone Angelina.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Si riesce a mettere anche la residenza fiscale in Irlanda e vivere in un paese caraibico ed essere considerato come persona fisica irlandese "non dom" tassato al 0% sui dividendi della LTD?

      No. In in Irlanda ci devi stare 140 giorni anno o 280 in 2 anni con minimo 31 giorni per ciascun anno. Non puoi né incassare utili da società irlandese né trasferire utili di altre società o proprietà estere in Irlanda altrimenti ci paghi le tasse come dicevo prima.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Se invece vivessi in Irlanda prima di andare ai caraibi potrei pagarmi i dividendi della LTD e pagare 0% come non dom o sarei soggetto alle tasse locali?
      No, leggi domanda precedente.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Se vivessi in Irlanda, il 50% dei redditi della snc che vanno sull'imponibile personale come socio al 50% mi verrebbe ugualmente tassato in italia o posso farmelo tassare allo 0% in Irlanda?
      Questa domanda non sono sicuro di averla capita ma se leggi tutto quello che ho scritto sopra avrai la risposta che secondo me è: no.

      Originariamente Scritto da baalpeor Visualizza Messaggio

      Considerando che la mia snc ha 3 dipendenti ed un socio, varrebbe la pena sostituirla con una LTD con branch office in italia?
      Si e no. E’ complicato. Non fare queste porcherie, costano troppo e fanno scattare tutti gli allarmi possibili ed immaginabili. Ci guadagnano solo i consulenti che ti mettono su l’anbaradan.

      Riassunto e piccola marchetta:

      Il mio consiglio è di organizzarti così:
      1. vendi la tua quota nella snc e tutto il resto che possiedi in Italia, non puoi lasciare immobili, conti correnti o altro altrimenti ti contestano il cambio di residenza. Via tutto e parti sereno.

      2. residenza non dom in Portogallo, qualche mese ora che arriva la bella stagione in cui fai tutti i documenti e poi parti per mille altre avventure dove ti pare.

      3. Ti doti di una LTD Irlanda per fatturare le commissioni alla tua ex società italiana che ti saranno tassate al 12.5%, (messaggio pubblicitario) qui se vuoi puoi usare il nostro servizio che costa molto ma molto meno rispetto ad aprirti una tua società qui in Irlanda.

      4. Apri un bel conto corrente cassaforte in Austria o Germani o dove ti senti più sicuro a te intestato dove la società irlandese (tua o in fitto da noi) ti invierà le commissioni al netto delle tasse irlandesi (12.5%) e poi ci compri quello che ti pare dove vuoi.

      Dove ti mando la fattura per questa bella consulenza ?
      Scopri il BLOG > NomadiFiscali.com

      Trasferire la residenza ed aprire società all'estero, teoria delle bandiere e nomadismo fiscale.

      Comment


      • #4
        Grazie mille per le sollecite e precise risposte, adesso ci rifletto bene.
        Ho ancora un po' di confusione su un paio di punti:
        Capito che la cittadinanza portoghese potrebbe essere la preferibile, come sarebbe meglio gestire gli immobili usa/de per non pagare tasse sul reddito dagli affitti percepiti?
        Intestandoli personalmente o sarebbe meglio intestarli ad una società che magari non tassa o tassa minimamente gli utili dai proventi esteri? Quali soluzioni ci sono, panama? O comunque dovrei pagare una tassa sul reddito da affitti alla fonte?

        grazie mille

        Comment


        • #5
          Cittadinanza e residenza sono due cose molto diverse. In Portogallo ci devi fare la residenza non la cittadinanza che richiede anni e che poi non ti consente di essere residente non domiciliato.

          Intestare gli immobili alla persona o ad una società ? questo dipende molto dalla normativa in cui sono gli immobili e anche da quella in cui ha la tua residenza.

          Per esempio in Italia se intesti gli immobili ad una srl paghi le tasse diversamente che se li intesti ad una persona fisica residente o ancora ad una persona non residente.

          Alcune tasse si pagano a prescindere dalla tua residenza altre no, le variabili in gioco sono tante non puoi prendere decisioni di questo tipo basandoti sui post di un forum anche perchè se il capitale è ingente e fai errori le conseguenze potrebbero essere molto costose.

          Oltre alla tassazione devi valutare anche un altro aspetto quando scegli se intestare i gli immobili ad una società o alla persona fisica. Ad esempio, se hai eredi potresti intestare tutto ad una società e poi distribuire le quote tra i tuoi eredi così sono tutti comproprietari del patrimonio che rimane concentrato nella mani della società oppure se devi vendere l'intero patrimonio immobiliare con un solo contratto risolvi tutto. Oppure puoi avere convenienza a creare una società per ciascun immobile. Le variabili da valutare sono davvero tante e non conoscendo la tua situazione, i tuoi progetti di vita, la tua età, il numero di eredi, lo Stato in cui vuoi vivere, lo Stato in cui vuoi acquistare gli immobili,ect ect è davvero difficile dare una risposta. Non esiste una soluzione conveniente a priori per tutti. Devi cercare quella giusta per te in base alla tua situazione.
          Scopri il BLOG > NomadiFiscali.com

          Trasferire la residenza ed aprire società all'estero, teoria delle bandiere e nomadismo fiscale.

          Comment


          • #6
            Si, lapsus, ho scritto cittadinanza al posto di residenza fiscale, grazie della precisazione e della panoramica.
            Per quanto riguarda la gestione degli immobili:
            - immaginando di mettere la residenza fiscale in portogallo e non vivere in italia
            - volendo iniziare a 41 anni con un paio di monolocali in florida da 70-80k euro a reddito
            - volendo partire col piede giusto ma senza fare il passo piu' grande della gamba
            quali sono le opzioni disponibili per non essere tassati sugli affitti percepiti e non avere troppi problemi burocratici di gestione?
            Societa' con sede a malta o panama o cipro o addirittura belize sarebbero convenienti e da valutare o avrebbero problemi nel trattare con immobili e a percepire affitti?

            grazie mille comunque per la disponibilita'.

            Comment

            Working...
            X