Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cipro introduce la non-dom

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cipro introduce la non-dom

    Al mio rientro da Cipro vi porto questa nuova:

    With the introduction of “non-domicile” or “non-dom” rules, a Cyprus tax resident individual who is not domiciled in Cyprus will effectively not be subject to SDC in Cyprus on any interest, rents or dividends (whether actual or deemed) regardless of whether such income is derived from sources within Cyprus and regardless of whether such income is remitted to a bank account or economically used in Cyprus. It is noted that no tax is imposed on individuals under the Income Tax Law in respect of interest and dividend income.

    Fonte ed approfondimenti:


  • #2
    Interessante , da seguire gli sviluppi

    Comment


    • #3
      Si, decisamente interessante.
      Diciamo che Cipro è un po' fuori mano per chi opera in centro Europa ma ..... maggiori sono le opzioni e meglio è
      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

      Comment


      • #4
        Cipro si sta riprendendo alla grande sopo il disastro del bail in del 2013, da un pò di tempo tutte le banche non hanno più il controllo dei capitali imposto dalla troika, e la situazione finanziaria è tornata alla normalità.

        Resta comunque il fatto, che aprire un conto bancario di una società offshore a Cipro è sempre più difficoltoso.

        Comment


        • #5
          I ciprioti sono "bella gente" e si meritano il ritorno alla normalità, ma soprattutto si meritano
          di riprendersi la loro autonomia gestionale anche dal punto di vista bancario.

          Non è il posto più agevole dove aprire un conto, ma i problemi aumenteranno
          negli anni a venire in tutto il mondo,quindi come dire... datevi da fare fintanto che siete in tempo!!
          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

          Comment


          • #6
            Buongiorno a tutti.

            Ho bisogno del vostro aiuto per consigli/suggerimenti/consulenze per aiutarmi a capire come mi potrei muovere nel caso decida di fare quanto vado ad esporvi.

            Premessa: sono trader di strumenti finanziari. Ho due conti in Sim italiane e uno estero (Interactive Brokers). Pago ogni centesimo di tasse. Non ho intenzioni di fare cose furbette
            Sto cercando un modo legale per cambiare paese e pagare, possibilmente, zero tasse su capital gain e cedole.
            Il paese che vado cercando deve avere
            1) un clima buono;
            2) white list;
            3) "vicino" all'Italia in caso di urgenze che coinvolgano parenti;
            4) eventuale struttura societaria da mettere in piedi più corta possibile, magari evitando prestanomi etc etc.
            Avevo valutato il NHR portoghese (e scritto pure un paio di messaggi a riguardo) ma parlando con qualcuno di voi in privato e il fatto che il paese abbia CFC rules mi ha fatto cambiare idea.

            Quindi sono giunto alla conclusione che Cipro potrebbe fare per me (ci potrebbe essere pure Malta come opzione ma, almeno ai miei occhi e per l'attività che faccio, mi pare un po' "fumosa" ma se mi spiegate bene posso rivalutare)

            Adesso vi espongo vari casi sui quali avrei bisogno di conferme o di consulenza.

            CASO (A)
            Immigro a Cipro richiedendo il permesso F, quello per immigrati che hanno sostanza per mantenersi. Compro casa, il che dovrebbe pure accelerare il processo di ottenimento della residenza.
            Trasformo i conti italiani da residenti a non residenti, mi iscrivo all'AIRE.
            Trado i vari strumenti finanziari da casa e ho 0% capital gain tax vista la legislazione cipriota.
            Non ci dovrebbe essere null'altro.
            Confermate?

            Se invece volessi tradare per mezzo di una holding cipriota, e quindi sfruttando effettivamente il non dom, dovrei pagare la social security?

            CASO (B)
            Idem come caso (A) però adesso vorrei aggiungere la protezione del mio patrimonio da una futura moglie: immobiliare (la casa a Cipro, gli immobili in Italia, gli eventuali immobili che riceverei in eredità in caso di decesso dei parenti) e i liquidi nelle varie banche.
            Qui ho bisogno di consigli perchè non ho le idee chiare.

            CASO (C)
            Idem al caso (B) in più qui vorrei aggiungere la seguente cosa: in Italia alcuni amici sanno della mia professione. Mi sono sempre rifiutato di dare consigli o "tradare per loro": un po' per non avere problemi, un po' per non rovinare l'amicizia in caso di investimenti sbagliati (nessuno è infallibile).
            Adesso però sto ripensando su ciò perchè ho in mente un progetto: finanziare una o più borse di dottorato o finanziare un ente di ricerca (devo ancora scegliere ). Siccome tale progetto ha bisogno di diverse decine di miglia di euro all'anno, un "aiuto" dagli amici potrebbe aiutare.
            Quindi vorrei mettere su una forma di società/holding, possibilmente non regolamentata dalla SEC cipriota, che mi permetta di tradare per me e per i miei amici. Poi tale società a fine anno staccherebbe i dividendi a me (qui entra il non dom cipriota) e a miei amici (in Italia) e tratterei una parte dei guadagni come "pagamento" per le mie prestazioni: in realtà li utilizzerei per lo scopo filantropico, chiamiamolo così.
            Che consigli mi date?

            Grazie.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da novizio Visualizza Messaggio
              Buongiorno a tutti.ci potrebbe essere pure Malta come opzione ma, almeno ai miei occhi e per l'attività che faccio, mi pare un po' "fumosa"
              Cosa intendi per fumosa?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                Cosa intendi per fumosa?
                Nel senso che per un trader non ci sono almeno online e anche consultando alcuni avvocati/commercialisti notizie certe su come strutturasi per arrivare alla tassazione 0%.
                Tutti dicono che bisogna mettere l'attività dentro un limited maltese -> poi dentro una bvi (o simili) e tradare con questa.
                Però poi alcuni dicono che così si avrebbe tasse allo 0%, altri al 5% (35 - 6/7) altri ancora che verrebbe contestato il fatto che il trading sarebbe gestito a Malta e quindi addio ogni benefit di tassazione (e pagherei il 35%). In effetti non esistono CFC rules a Malta ma una qualche forma simile si (stesso motivo per il quale ho scartato UK oltre al fatto del clima pessimo).
                Siccome cerco cose semplici e lineari, meno burocrazia e strutture possibili ritengo il non dom cipriota il migliore di tutti i non dom disponibili (oltre a non avere effettivamente CFC rules, thin capitalization etc). Anzi per fare semplice trading, senza inserirlo in una società, il non dom (a Cipro) non servirebbe nemmeno.
                Last edited by novizio; 02/01/2016, 18:54.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da novizio Visualizza Messaggio
                  Nel senso che per un trader non ci sono almeno online e anche consultando alcuni avvocati/commercialisti notizie certe su come strutturasi per arrivare alla tassazione 0%.Tutti dicono che bisogna mettere l'attività dentro un limited maltese -> poi dentro una bvi (o simili) e tradare con questa.Però poi alcuni dicono che così si avrebbe tasse allo 0%, altri al 5% (35 - 6/7) altri ancora che verrebbe contestato il fatto che il trading sarebbe gestito a Malta e quindi addio ogni benefit di tassazione (e pagherei il 35%). In effetti non esistono CFC rules a Malta ma una qualche forma simile si (stesso motivo per il quale ho scartato UK oltre al fatto del clima pessimo).Siccome cerco cose semplici e lineari, meno burocrazia e strutture possibili ritengo il non dom cipriota il migliore di tutti i non dom disponibili (oltre a non avere effettivamente CFC rules, thin capitalization etc). Anzi per fare semplice trading, senza inserirlo in una società, il non dom (a Cipro) non servirebbe nemmeno.
                  Scusami ma non è Malta ad essere fumosa ma l'informazione che hai. Ti confermo la tassazione essere pari al 5% sugli utili (nè 0%, nè 35%) che poi come un po' dappertutto si possono ulteriormente "calmierare".... Il fatto di avere o meno una holding offshore (BVI od altre giurisdizioni) dipende da alcuni fattori e non è l'unica soluzione in quanto a seconda dei casi può non esserci holding oppure può esserci ma non necessariamente offshore (UK, Olanda, Lettonia, ecc...), Infine non è affatto obbligatorio che la tua residenza debba essere Maltese. Un minino di struttura te la consiglierei comunque anche se vai a Cipro. Oggi come oggi meno cose risultano nominalmente intestate alla persona fisica, meglio è

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                    Scusami ma non è Malta ad essere fumosa ma l'informazione che hai.
                    Molto probabile ma sono in ottima compagnia perché ad oggi, anche da esperti o sedicenti tali, non sono riuscito ad avere una soluzione che non contemplasse: se, ma, forse, dovrebbe, potrebbe, dipende...

                    Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                    Ti confermo la tassazione essere pari al 5% sugli utili (nè 0%, nè 35%) che poi come un po' dappertutto si possono ulteriormente "calmierare".... Il fatto di avere o meno una holding offshore (BVI od altre giurisdizioni) dipende da alcuni fattori e non è l'unica soluzione in quanto a seconda dei casi può non esserci holding oppure può esserci ma non necessariamente offshore (UK, Olanda, Lettonia, ecc...),
                    Vedo che anche tu esprimi varie possibilità... dipende...
                    Quello che vado cercando mi pare molto semplice e l'ho enucleato il più dettagliatamente e chiaramente possibile. Cerco altrettanta chiarezza nella soluzione.

                    Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                    Infine non è affatto obbligatorio che la tua residenza debba essere Maltese. Un minino di struttura te la consiglierei comunque anche se vai a Cipro. Oggi come oggi meno cose risultano nominalmente intestate alla persona fisica, meglio è
                    Tra i requisiti che ho messo c'è scritto chiaramente che meno strutture, meno complicazioni ci sono e meglio è.
                    Non mi devo nascondere da niente e da nessuno. Dell'anonimato non mi interessa: se c'è bene, altrimenti pazienza.
                    Il mio scopo è bene preciso: se posso (non sono da solo a prendere la decisone) vorrei salutare l'Italia. A ciò si aggiungerebbe lo scopo benefico perché ogni 100k euro di profitti sono 1 anno di borsa di dottorato che regalerei (che invece oggi va nelle casse dell'ade come tasse).

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da novizio Visualizza Messaggio
                      Molto probabile ma sono in ottima compagnia perché ad oggi, anche da esperti o sedicenti tali, non sono riuscito ad avere una soluzione che non contemplasse: se, ma, forse, dovrebbe, potrebbe, dipende...Vedo che anche tu esprimi varie possibilità... dipende...Quello che vado cercando mi pare molto semplice e l'ho enucleato il più dettagliatamente e chiaramente possibile. Cerco altrettanta chiarezza nella soluzione.
                      Certo che esprimo varie possibilità, come è ovvio che sia. L'informazione che hai dato è assolutamente insufficiente, credevi forse che fosse sufficiente scrivere quattro righe ed ottenere una soluzione univoca? E' evidente che conosci poco l'argomento e pensi che sia tutto facile ed immediato mentre per dar risposta accurata a chiunque, non solo a te, occorrono i dettagli. Ti lascio alle tue buone compagnie. Buona fortuna.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                        Certo che esprimo varie possibilità, come è ovvio che sia. L'informazione che hai dato è assolutamente insufficiente, credevi forse che fosse sufficiente scrivere quattro righe ed ottenere una soluzione univoca? E' evidente che conosci poco l'argomento e pensi che sia tutto facile ed immediato mentre per dar risposta accurata a chiunque, non solo a te, occorrono i dettagli. Ti lascio alle tue buone compagnie. Buona fortuna.
                        Ma se a Malta tu stesso dici ci sono varie possibilità vedi che la cosa diventa più "fumosa", meno univoca rispetto a Cipro o all'Irlanda (che scarto per il clima ma avrebbe altrettanto soluzione semplice) o anche Lussemburgo (scartato sempre per il clima ma chiaro nella legislazione).

                        Quello che devo fare è molto semplice: tradare sui mercati finanziari globali regolamentati azioni, futures e bond. Fine. Null'altro. Non ho necessità di magazzini, di far sparire solidi, di nasconderli, di far finta di stare nel X e poi invece sto in quello Y etc etc.

                        Ho chiesto anche info a "colleghi" su siti finanziari. Ho parlato con 2 italiani che si sono trasferiti a Malta. Uno ha avuto problemi e ha cambiato aria (Dubai). L'altro per ora tutto ok.

                        Non so se tu sia trader o meno ma mettiti nei miei panni e sapendo che: consulti 6/7 professionisti e ti danno 6/7 risposte diverse, non risolutive; cerchi su forum finanziari e anche lì si naviga a vista. Contatti chi ha fatto il passo e scopri che almeno uno c'è rimasto alla tagliola.
                        Allora su dimmi la verità: ti trasferiresti in un luogo dove non hai la certezza che quello che stai facendo è legale nella forma che hai scelto (o ti hanno proposto) e alla fine vai pure a pagare di più di prima? Senza contare le rotture di scatole burocratiche.

                        Ora se sei in grado di spiegarmi come fare per quanto vado cercando a Malta invece che a Cipro bene (e sei pure uno di quelli che sono iscritti qui in cerca di clienti per apertura società magari scelgo proprio te se decido per Malta). Altrimenti stai solo intasando con messaggi che alla fine non portano a nulla. Perché di concreto non hai detto nulla.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da novizio Visualizza Messaggio
                          Ma se a Malta tu stesso dici ci sono varie possibilità vedi che la cosa diventa più "fumosa", meno univoca rispetto a Cipro o all'Irlanda (che scarto per il clima ma avrebbe altrettanto soluzione semplice) o anche Lussemburgo (scartato sempre per il clima ma chiaro nella legislazione). Quello che devo fare è molto semplice: tradare sui mercati finanziari globali regolamentati azioni, futures e bond. Fine. Null'altro. Non ho necessità di magazzini, di far sparire solidi, di nasconderli, di far finta di stare nel X e poi invece sto in quello Y etc etc. Ho chiesto anche info a "colleghi" su siti finanziari. Ho parlato con 2 italiani che si sono trasferiti a Malta. Uno ha avuto problemi e ha cambiato aria (Dubai). L'altro per ora tutto ok.Non so se tu sia trader o meno ma mettiti nei miei panni e sapendo che: consulti 6/7 professionisti e ti danno 6/7 risposte diverse, non risolutive; cerchi su forum finanziari e anche lì si naviga a vista. Contatti chi ha fatto il passo e scopri che almeno uno c'è rimasto alla tagliola.Allora su dimmi la verità: ti trasferiresti in un luogo dove non hai la certezza che quello che stai facendo è legale nella forma che hai scelto (o ti hanno proposto) e alla fine vai pure a pagare di più di prima? Senza contare le rotture di scatole burocratiche.Ora se sei in grado di spiegarmi come fare per quanto vado cercando a Malta invece che a Cipro bene (e sei pure uno di quelli che sono iscritti qui in cerca di clienti per apertura società magari scelgo proprio te se decido per Malta). Altrimenti stai solo intasando con messaggi che alla fine non portano a nulla. Perché di concreto non hai detto nulla.
                          Continuo a ripeterti che di fumosa c'è solo la tua informazione ed il tuo atteggiamento. Il fatto che a Malta ci sia più di una possibilità è un plus , non un minus. Inoltre anche a Cipro , Lux o Irlanda od altrove ci sono più possibilità come è ovvio che sia. Ti ripeto: credi di venire qui, scrivere due stupidaggini incomplete e pretendere di ricevere pubblicamente una soluzione pronta? Onestamente parlando a me se vai a Cipro, Malta od Irlanda non me ne può fregar de meno, nè sono su questo forum per cercare clienti. Ho solo voluto precisare che a Malta non c'è niente di fumoso mentre di fumoso c'è solo il tuo nozionismo ed il tuo atteggiamento un po' arrogantello. Te lo ripeto ancora una volta, ti lascio alle tue buone compagnie che invochi e non insistere con me. Ho decisamente di meglio da fare che occuparmi dei casi come i tuoi. Chiudo qui. Bye bye
                          Last edited by Giigimarchi; 03/01/2016, 12:43.

                          Comment


                          • #14
                            Cipro introduce la non-dom

                            Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                            Onestamente parlando a me se vai a Cipro, Malta od Irlanda non me ne può fregar de meno
                            Ha risposto lei.... Né io né nessun altro le ha puntato una pistola alla tempia obbligandola a rispondere...
                            Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                            Ho solo voluto precisare che a Malta non c'è niente di fumoso
                            L'ho precisato fin dal primo messaggio che la situazione su Malta non mi è chiara e se qualcuno volesse chiarirmi le idee in merito lo ringrazierei (oltre a pagargli l'onorario nel caso in cui scelga quella soluzione)
                            Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                            mentre di fumoso c'è solo il tuo nozionismo ed il tuo atteggiamento un po' arrogantello.
                            Bene ora oltre alla sequela già precedente di giudizi che mi ha affibbiato pure arrogantello. Io arrogantello eh?
                            Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                            ...non insistere con me.
                            Nuovamente rammento che ha risposto lei al messaggio... Nessuno né io né altri le ha puntato una pistola cercando di estorcere la sua opinione.
                            Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                            Ho decisamente di meglio da fare che occuparmi dei casi come i tuoi.
                            Sarà... Ma i messaggi precedenti asseriscono il contrario
                            Originariamente Scritto da Giigimarchi Visualizza Messaggio
                            Chiudo qui.
                            È meglio. Sarebbe stato meglio se non fosse intervenuto per nulla. Almeno il suo contributo sarebbe stato appunto nullo. Invece così facendo è stato pure negativo.

                            ------
                            Per chi volesse aiutarmi nell'indicarmi soluzioni o altro sono tutto orecchio. Saluti.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da novizio Visualizza Messaggio
                              Ha risposto lei.... Né io né nessun altro le ha puntato una pistola alla tempia obbligandola a rispondere...L'ho precisato fin dal primo messaggio che la situazione su Malta non mi è chiara e se qualcuno volesse chiarirmi le idee in merito lo ringrazierei (oltre a pagargli l'onorario nel caso in cui scelga quella soluzione) Bene ora oltre alla sequela già precedente di giudizi che mi ha affibbiato pure arrogantello. Io arrogantello eh?Nuovamente rammento che ha risposto lei al messaggio... Nessuno né io né altri le ha puntato una pistola cercando di estorcere la sua opinione.Sarà... Ma i messaggi precedenti asseriscono il contrario È meglio. Sarebbe stato meglio se non fosse intervenuto per nulla. Almeno il suo contributo sarebbe stato appunto nullo. Invece così facendo è stato pure negativo. ------Per chi volesse aiutarmi nell'indicarmi soluzioni o altro sono tutto orecchio. Saluti.
                              Invio ancora questo messaggio perchè mi sembra importante: Ho scritto solo per specificare a beneficio di chi fosse interessato a Malta che non c'è nulla di fumoso (a differenza della Sua informazione ed atteggiamento che rimangono tali). Diversamente dunque da quanto sostiene il mio contributo è stato positivo perchè SI RICORDI BENE questo forum non è solo Suo ma di tutti ed il Thread è stato aperto da Admin, non da Lei
                              Last edited by Giigimarchi; 03/01/2016, 15:11.

                              Comment

                              Working...
                              X