Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma il povero disgraziato.........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ma il povero disgraziato.........

    Salve a tutti. Sono nuovo, come potete vedere dal numero di messaggi, ma ho passato le ultime settimane a "studiare" il forum , ma mi sembra che non si trovi nulla riguardo una tipologia di persona che a mio giudizio risulterà essere la più vessata dalle nuove normative. Probabilmente perchè non interessa a nessuno, ma se cosi è lo capirò dalle 0 risposte che riceverò.....
    Parlo della persona che nel corso degli anni ha accumulato dai cioccolatai un patrimonio più basso che medio (diciamo tra i 100 e i 150k) frutto nè di attività illecite nè di altro e che, stupidamento lo ammetto, fidandosi dei suddetti cioccolatai e delle norme nostrane che all'epoca erano molto più liberali (se bonificavi dall'estero cifre sotto i 10k nessuno rompeva) si trova ora, completamente scaricato in quanto ritenuto cliente non importante, a non saper come poter rientrare in possesso dei propri soldi. Diciamo, per completare il quadro, che la cifra non è mai stata dichiarata non per evadere le tasse ma unicamente per farsi erodere il meno possibile il patrimonio da tutte le ritenute che lo stato metteva sui conti correnti, fondi comuni etc. Ma non è questo il punto. Il punto è che tale utente che definiamo di basso profilo avendo accantonato la cifra di cui sopra come risparmio e non certo per "lavorarci" con investimenti, speculazioni etc, non essendo attrattivo neanche per le società che offrono consulenze sull'offshore, formazione di società varie, residenza estera etc (opzioni che poi difficilmente potrebbe praticare) che possibilità ha di sfuggire alla mannaia della VD ? Non interessando più alle banche CH che lo vedono come un fastidio e nient'altro e certo non valendo la spesa l'impresa di costituire società varie etc che alternative rimangono ?
    Grazie a chi avrà la pazienza di suggerire una risposta

  • #2
    In poche parole hai accumulato 100K - 150K, che sono depositati in banca Svizzera, e non li hai mai dichiarati giusto?
    Ora sei andato in banca e cosa ti hanno detto sempre in poche parole?

    Comment


    • #3
      Big Artie, qualche soluzione per la tu asituazione c'è ancora. poche ma ci sono. più vicine o più lontane, e tutte sono praticabili. Certo è che deve essere tenuta di conto anche una pianificazione a medio termine almeno in modo tale da capire come gestire il tutto dal momento in cui le cose cambieranno con l'allargamento degli accordi siglati a livello internazionale. Ma le soluzioni ci sono, questo te lo posso confermare. Non sono nè "immediate" (dall'oggi al domani) perchè un po' di tempo ci vuole, nè a costo zero (implicano un minimo di investimento), ma poi sono soluzioni che rimangono durature nel tempo senza bisogno di doverci rimettere le mani troppe volte.
      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da lospallone Visualizza Messaggio
        Ora sei andato in banca e cosa ti hanno detto sempre in poche parole?
        Alla richiesta, alla luce dei prossimi cambiamenti, di cercare una soluzione mi è stato risposto di rivolgermi ad un commercialista o ad un consulente fiscale in Italia per regolarizzare la posizione. In altre parole "sono affari tuoi e a noi non interessa". E ho il terrore di chiedere, alla luce anche di quanto ho letto nel forum, se impongono restrizioni a bonifici su conti non in paesi whitelist e/o non intestati al sottoscritto. Se interessasse la banca è quella con le chiavi nel logo...

        Comment


        • #5
          Gentile utente, benveuto anche a te in primis...

          Leggendo cosa è successo anche a te, non mi stupisco della risposta data a te dai dirigenti della banca elvetica anche se solitamente spingono il cliente ad aderire alla
          VD, cosicchè i soldi rimanghino li dove stanno, quindi in Svizzera.
          Le soluzioni comunque ci sono, da vagliare assieme chiaramente, e con calma; senza quindi farsi prendere dal panico.
          Ad oggi, prima di avere tue nuove, posso dirti solo di non aderire, poichè son soldi che regali a Renzi e compagnia bella, invece di poterli spendere in tutta tranquillità, magari sotto al sole e lontano da queste realtà europee becere proprio.
          Parliamone: studiamo un piano cucito ad hoc anche per te e risolviamo il problema
          Saluti e buon w.e intanto...
          " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da BigArtie Visualizza Messaggio
            . . . la cifra non è mai stata dichiarata non per evadere le tasse ma unicamente per farsi erodere il meno possibile il patrimonio . . .
            Non ho capito se quindi sono proventi dove hai già pagato le imposte. In questo caso affronti solo le sanzioni per non aver compilato il quadro RW, che sono state tra l'altro recentemente ridotte + magari l'ivafe. Diversamente ti resta la VD o necessariamente li dovrai spostare e prelevare o investire velocemente.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da boris69 Visualizza Messaggio
              Non ho capito se quindi sono proventi dove hai già pagato le imposte.
              Bella domanda. Questo bisognerebbe chiederlo al fisco...... Mi spiego. Parte dell'importo, diciamo una metà, sono frutto di una eredità. Nel senso cifra lasciatami da un parente morto, del quale ero beneficiario, e che aveva un conto nella stessa banca. In pratica quindi ho aperto un conto a mio nome e la banca ha trasferito, presentando adeguata documentazione del fatto che ero beneficiario, l'importo. La restante somma è frutto di soldi risparmiati nell'arco di 15 anni che hanno alimentato il conto effettuando 2/3 versamenti con assegni circolari a me intestati. Essendo io lavoratore dipendente, seppur con un buon stipendio, e non avendo nessuna attività come libero professionista OVVIAMENTE ho pagato tutte le tasse che c'erano da pagare. Non avrei potuto farne a meno. Oltretutto il denaro è investito in normali fondi comuni, oltretutto di profilo "tranquillo" senza movimentazioni di alcun tipo che non siano stati gli acquisti di quote quelle volte che venivano trasferiti fondi. Oltretutto, e completo il quadro, sarebbe facile vedere come, per trasferire questi soldi in CH, abbia più volte disinvestito investimenti meno redditizi in Italia (fondi comuni, vecchie assicurazioni a scopo finanziario etc).

              Comment


              • #8
                Ciao, volevo dirti che nel forum c'è già un altra discussione sul tema e che siamo già ad un buon grado di approfondimento, per cui innanzitutto ti consiglio di leggere tutti i post in quella discussione che ti aiuteranno a farti un'idea piuttosto chiare della situazione, a prescindere che tu abbia 1 cioccolatino oppure un treno di Nutella .... a darti preoccupazioni.

                Detto questo, un consiglio .... così .... spassionato, fuori dal coro.
                Prova a chiedere al tuo commercialista cosa ne pensa del "ravvedimento operoso" (che non è la volontary disclosure, attenzione!).

                Per decidere che alternative hai la cosa principale da sapere è COSA TI PERMETTE DI FARE LA TUA BANCA LUNEDÌ MATTINA.
                Ti lascia prelevare tutto per contanti? Ti lascia fare un bonifico e poi chiudere il tuo conto? Bonifico verso chi? Verso dove?
                Potresti rimanere stupito dalle risposte che otterrai....
                Last edited by L'onesto fuggiasco; 24/01/2015, 20:21.

                Comment


                • #9
                  BigArtie: se avessi compliato l'RW saresti a posto. Ora potresti risolvere con poco, se riesci a dimostrare che il denaro proviene dal tuo normale reddito già tassato (visto si tratta di bonifici e A/C non dovresti avere problemi).

                  Circa un 1% per ogni anno di mancata dichiarazione:

                  Comment


                  • #10
                    Aggiungo:

                    Ovviamente potresti anche prendere residenza in Svizzera come tanti Italiani: http://www.liberoquotidiano.it/news/...idenza-in.html

                    A proposito.. Al sig. De benedetti la banca farà storie sui prelievi in contanti e bonifici esteri offshore? Ovviamente no!

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da BigArtie Visualizza Messaggio
                      E ho il terrore di chiedere, alla luce anche di quanto ho letto nel forum, se impongono restrizioni a bonifici su conti non in paesi whitelist e/o non intestati al sottoscritto. Se interessasse la banca è quella con le chiavi nel logo...

                      Se hai terrore di chiederlo alla banca dove hai i soldi a chi vuoi chiederlo al salumiere?
                      Se i soldi non ti servono tutti e subito potresti acquistare oro e metterlo in una cassetta di sicurezza.

                      Comment


                      • #12
                        Le tre chiavi

                        Last edited by boris69; 24/01/2015, 20:56.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da boris69 Visualizza Messaggio

                          Circa un 1% per ogni anno di mancata dichiarazione:
                          Quindi a conti fatti, se fanno l'accordo entro febbraio assimilando gli aderenti BL alla WL, 1% per 5 anni. Ci si può pensare.....
                          Anche se telefonare al commercialista di sabato sera non è una buona idea :-) guardando su Intenet anche il ravvedimento operoso suggerito da L'Onesto Fuggiasco sembra interessante. Tanto alla fine ravvedimento o VD devi comunque richiedere tutti i documenti alla banca per presentarglieli (chi diavolo ha più gli estratti conto di 10 anni fa....??). Magari col ravvedimento si accontentano dei soldi e non rompono..... Vediamo....
                          Grazie dell'interessamento e buona serata !!

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da lospallone Visualizza Messaggio
                            Se hai terrore di chiederlo alla banca dove hai i soldi a chi vuoi chiederlo al salumiere?
                            E' un modo di dire..... Preferisco prima decidere e poi, casomai, impartire un ordine di bonifico che dovranno espressamente rifiutare piuttosto che chiedere preventivamente se sarebbero disposti a bonificare 100K alle Cayman.........

                            Comment


                            • #15



                              Originariamente Scritto da BigArtie Visualizza Messaggio
                              E' un modo di dire..... Preferisco prima decidere e poi, casomai, impartire un ordine di bonifico che dovranno espressamente rifiutare piuttosto che chiedere preventivamente se sarebbero disposti a bonificare 100K alle Cayman.........
                              al 99% le tue sono solo paranoJe inutili....

                              1°) al momento siamo a livello di chiacchiere & palle sparate solo per impaurire i cittadini onesti... a finchè trattengano i soldi in Italia o addirittura li facciano rientrare.... il tutto in previsione di una bella smazzata (patrimoniale da 15/20%) stile Cipro...
                              Tutte queste balle e "si dice", fino a che non le vedo scritte e pubblicate sulla Gazzetta ufficiale sono e restano merda mediatica

                              2°) realmente non capisco il masochismo degli svizzeri (saranno diventati allergici al contante), ti spaventano a questo modo quando loro sanno benissimo che una legge da loro, per diventare efficace, deve inevitabilmente superare un referendum popolare...
                              guarda caso dovrebbe tenersi entro febbraio... se il popolo svizzero dirà di NO all'abolizione o modifica del segreto bancario elvetico attualmente in vigore... Renzi può rimangiarsi tutta la merda che va spargendo in giro !!
                              la sta spargendo ora perché sa benissimo che fra due mesi se ripete le cazzate che ci propina la gente si farà grasse risate e sonore pernacchie all suo indirizzo...

                              3°) le elezioni di domenica in Grecia saranno un giro di boa già ampiamente previsto in senso anti Merkel ed anti rigore,
                              non è un caso che solo adesso consentano a Draghi di annunciare che finalmente la Germania accetterà con molti ma e molti se,
                              di interrompere la politica monetaristica, finora evidentemente fallimentare, e dare il via ad acquisti massicci dei debiti pubblici da parte della banka centrale EU

                              4°) Dove portano gli svizzeri i proventi della loro evasione fiscale ?? se non lo sai te lo dico IO: IN Austria !!

                              Per non sapere ne leggere ne scrivere (frase idiomatica friulana) io con tutta calma aprirei entro pasqua un conto in Austria, se nel frattempo non hanno impiccato la Merkel, Renzi, Holland e tutti gli altri compagni di merende e gli elvetici si sono veramente bevuti il cervello...
                              bonificherei il 100% in Austria e chiuderei ogni C/C in CH (fino alla Fine del 2018 è certo al 100% che l'Austria non intende assolutamente mollare di un millimetro il segreto bancario che ha sancito in costituzione)...

                              se nel 2018 vorrai per forza "ravvedere" qualche cosa pagando l'uno per cento annuo di penale.
                              per me solo un folle può pensare a una cazzata del genere, io piuttosto li converto in oro e me li rinchiudo in una cassetta di sicurezza a Vienna (in no-banka ma bensi deposito valori extrabank)




                              invece di pagare gli anni da ora a quando hai aperto i conti in CH, pagherai solo il 2016, 2017, ovvero max il 2% !!
                              Attenzione che sei già in ritardo, e sta diventando sempre più difficile che le banche austriache aprano conti agli italiani (noti rompicoglioni)... diversi che ho dovuto accompagnare e presentare in Bank hanno già ricevuto parecchie porte sbattute in faccia...
                              se passi a prendermi in un ora e mezza ti faccio aprire il conto, mi paghi il pranzo e alla quarta ora, lasciatomi a casa, rientri soddisfatto...
                              Tanto , fino ad Aprile, poi comincerò a farmi pagare come David...



                              Comment

                              Working...
                              X