Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Partite Iva in fuga (dall’ Inps): estero per evitare la maxi aliquota

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Partite Iva in fuga (dall’ Inps): estero per evitare la maxi aliquota



    Un esercito di autonomi e freelance, pronto a emigrare, lasciandosi alle spalle una gestione separata dell' Inps scellerata



    A parte un 12-15% di partite Iva false, imposte dalle imprese, si tratta di “autonomi puri”, per scelta: informatici, consulenti di marketing, di organizzazione o di qualità, traduttori, pubblicitari. E ancora: formatori, comunicatori, creativi delle aziende editoriali e dei media, grafici, designer. Molti quelli che operano sul web o via telelavoro: e anzi, proprio tra questi ultimi, più per motivi fiscali che previdenziali, si starebbe diffondendo il fenomeno di spostare fittiziamente la residenza all'estero, verso regimi più favorevoli, un po' come avviene già da tempo con le multinazionali.

    E sì, perché chi ha potuto è già andato via. Prima per l'innalzamento di 9 punti dei contributi deciso dal governo Prodi, poi per un ulteriore punto innalzato da Berlusconi. E più di recente, causa riforma Fornero, che ha previsto di elevare gradualmente, dal 2013 al 2018, i contributi dovuti alla gestione separata: dal 27,72% del reddito fino al 33,72%. Ma se negli ultimi due anni l'aumento è stato congelato, quest'anno con la nuova legge di stabilità il meccanismo è ripartito: per arrivare improvvisamente fino al 30,72%.

    Gli autonomi si sentono discriminati rispetto ai dipendenti, che hanno avuto gli 80 euro. Rispetto alle imprese, che hanno incassato non solo il Jobs Act, ma anche sgravi e incentivi per le assunzioni. Rispetto a commercianti e artigiani, per cui è stato abolito il minimale Inps, e in particolare per i commercianti, favoriti anche da un innalzamento della soglia per usufruire delle agevolazioni fiscali da 30 a 40 mila euro di fatturato. Loro, i freelance, hanno visto al contrario dimezzarsi la soglia di fatturato, da 30 a 15 mila euro, una cifra che ritengono “da fame”. E per tutti la cedolare secca è stata triplicata, dal 5 al 15%, valida sia per gli under che per gli over 35.

    ...insomma, in attesa che Renzi & co, si diano una mossa, rimane una sola soluzione: ESPATRIARE !!!

    Un appunto, alquanto personale, sul modus operandi, per coloro che hanno ancora un mercato duraturo ma che vogliono "sparire" da questa tassazione ...e non solo:


    1) affidarsi al (proprio) consulente di fiducia, o verso chi dimostra una certa professionalità.
    2) ragionare assieme a questi sulla soluzione migliore da farsi cucire addosso (possibilità di no tax in off-shore)
    3) entrare nell ottica di un' internazionalizzazione del proprio business e/o patrimonio (anche immobiliare, vedi TRUST)
    4) iniziare a procurare la documentazione richiesta per una residenza estera (possibilmente al caldo)
    5) assieme al biglietto aereo a/r riempire una valietta con 10k (max consentito se non si vuole incorrere a penali)
    6) possibilmente trasferirsi nel luogo dove si è presa la residenza, altrimenti vivere low-profile nell attesa di un espatrio
    7) non tenere c/c, abbonamenti o qualsiasi cosa riconducibile alla propria persona, sul territorio natio - abbiamo carte anonime da usare negli ATM internazionali in tutta sicurezza
    8) affidarsi a mani esperte anche per la tenuta conti del Vostro business, qualora servisse un contabile
    9) vievere beatamente lontano dalla metà di mondo marcio, con le palle all' aria letteralmente
    10) ragionare con una visione globale del proprio futuro: fuori si vive, in Europa ormai si muore !!!

    ...a buon intenditor poche parole... good luck & buena vita señor




    " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

  • #2
    per consulenze mi metto a disposizione del Forum
    Ci impegniamo a garantire standard Best Business practice in un contesto legale, tutto nel migliore interesse del cliente. Memore delle leggi e dei regolamenti sulla prevenzione del riciclaggio di capitali internazionali, MAC attua severe procedure di controllo dei rischi.

    Comment

    Working...
    X