Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Svizzera firma l’accordo. Addio al segreto bancario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La Svizzera firma l’accordo. Addio al segreto bancario

    Succedono cose strane in questi ultimi due mesi, apro il quotidiano Italia Oggi e leggo:

    La Svizzera firma l’accordo. Addio al segreto bancario



    Fine del segreto bancario in Svizzera. A distanza di una settimana dall’approvazione del governo di Berna, l’ambasciatore elvetico Stefan Flückiger ha firmato, ieri, a Parigi la convenzione dell’Ocse sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, che prevede uno scambio di informazioni spontaneo e su richiesta. «Si tratta di una formalità», ha tagliato corto il portavoce della segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, Mario Tuor. In realtà, l’accordo raggiunto ieri tra Berna e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rappresenta una pietra miliare nel processo di apertura della Svizzera alla trasparenza fiscale. «La firma di oggi (ieri per chi legge, ndr) manda un segnale forte e chiaro che la Svizzera è parte della comunità di Stati che considerano la cooperazione fiscale internazionale come una necessità», ha aggiunto il segretario generale dell’Ocse, Angel Gurría secondo cui la sottoscrizione della convenzione costituisce per Berna un passo importante per risolvere i problemi evidenziati nel Peer Review sulla trasparenza e lo scambio di informazioni nel giugno 2011. Alle parole di Gurría hanno fatto eco quelle di Flückiger. «Il nostro paese si è impegnato a rispettare gli standard internazionali in materia fiscale dal mese di marzo 2009. La firma della convenzione conferma il nostro impegno per la lotta globale contro la frode e l’evasione fiscale, al fine di salvaguardare l’integrità e la reputazione della piazza finanziaria del nostro Paese».

    http://www.italiaoggi.it/news/dettag...eto%20bancario

  • #2
    Legge di stabilità, spending review e caccia ai capitali oltre confine le partite ape

    Con il ritorno della clausola di salvaguardia "ribaltata": il taglio delle tax exependitures per 20 miliardi in tre anni (3.000 nel 2015, 7.000 nel 2016 e 10.000 nel 2017) potrà essere attenuato solo se dai risparmi di spesa arriveranno le risorse necesarie. Tra le partite aperte ci sono poi la rivalutazione delle quote della banca d'Italia e soprattutto la caccia ai capitali all'estero con la possibilità di un "rimpatrio" scudato delle fortune portate illegalmente oltre confine almeno sulle sanzioni penali tributarie e sul fronte antiriciclaggio, così come ipotizzato dalla Comissione Greco nell'aprile scorso. Due partite che secondo lo stesso Governo dovranno garantire entrate di natura straordinaria, attualmente di difficile quantificazione, da utilizzare per il di Marco Mobili e Marco Rogari - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/eKwzC

    Comment


    • #3
      Quindi è confermato che in svizzera non c'è più il segreto bancario?

      Comment


      • #5
        Sono mesi che lo sto dicendo, avete conti in Svizzera e Austria? ah ahi ahi, dal 2014 son dolori, perchè comincia lo scambio di informazioni.

        Comunque a questo fortunatamente c'è rimedio, se interessa fuggire verso lidi sicuri mandatemi un PM

        Comment


        • #6
          la svizzera firma, ma non cede

          Comment


          • #7
            Strano che sui giornali svizzeri non ci sia nulla, il segreto bancario è nella costituzione, non basta una firma, ne due, ne tre... ma 7'000'000 circa (non è proprio così, ma il senso è questo).
            Last edited by Hooper; 17/10/2013, 06:42.

            Comment


            • #8
              Nella mia ignoranza penso: Perchè uno Stato, con tradizione secolare in materia, con oltre 2200 miliardi di euro di correntisti non residenti, dovrebbe fare tale accordo? Oltrettutto non parliamo di un paese in via di sviluppo, non parliamo di un paese nato ieri pomeriggio e non parliamo di un paese che ruota e si basa solo ed esclusivamente sui servizi bancari ( per carità, un pilastro ma non l'unico, credo).

              Comment


              • #9
                Te lo dico io perchè: in italia è molto di moda il terrorismo mediatico.

                Comment


                • #10
                  Anche l'Austria ha il segreto bancario incardinato nella costituzione, eppure dal 2014 cominciano con lo scambio di informazioni automatico.

                  Vi sfugge un piccolo particolare, il trattato di lisbona se necessario bypassa tutte le costituzioni dei paesi firmatari.

                  Comment


                  • #11
                    Originariamente Scritto da Hooper Visualizza Messaggio
                    Te lo dico io perchè: in italia è molto di moda il terrorismo mediatico.
                    Questo lo so, siamo maestri nel terrorizzare chi è sotto di noi. Ma la firma c'è stata e qualcosa dovrà pur comportare

                    Vi sfugge un piccolo particolare, il trattato di lisbona se necessario bypassa tutte le costituzioni dei paesi firmatari.
                    Ah dimenticavo, con la nascita dell'unione euromonnezza la sovranità nazionale viene automaticamente buttata nel gabinetto.

                    Comment


                    • #12
                      Escape la Svizzera non rientra nella comunità Europea (se non per alcune piccole decisioni, vedi Schengen). In tutti i casi non è stato europeo e non ha firmato il trattato di Lisbona. (Almeno da quello che ricordo io, potrei anche sbagliarmi)
                      Per quanto riguarda l'Austria... Tra il dire ed il fale c'è di mezzo il mare...

                      Comment


                      • #13
                        concordo con hooper. la svizzera non dovrebbe cadere. ci sono giurisdizioni che si sono "auto obbligate" a firmare accordi per nonr imanere "tagliate fuori" come andorra, svizzera, hong kong, singapore, etc.. ma fra ciò che "rimane su carta" e ciò che viene fatto nella realtà c'è una bella differenza.
                        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                        Comment


                        • #14
                          Si certo la Svizzera non ha firmato il trattato capestro di lisbona, e non è dentro all'eurozona, ma le pressioni internazionali sono molto potenti e faranno di tutto, e useranno tutti i mezzi necessari per far decadere il segreto bancario.

                          Sull'Austria invece è ufficiale, ho parlato proprio due giorni fa con un direttore di una delle più grandi banche Austriache, e mi ha confermato che da gennaio 2014 partiranno gli scambi di informazione automatici, di questo sono sicurissimo

                          Comment


                          • #15
                            Le ultime parole famose..

                            Comment

                            Working...
                            X