Annuncio

Collapse
No announcement yet.

GESTIONE SOCIETA' OFFSHORE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • GESTIONE SOCIETA' OFFSHORE

    Si parla tanto di pianificazione fiscale e societaria integrate con società offshore holding, il tutto per cercare di pagare meno tasse e nel tentativo di "rimanere nella legalità".
    L'argomento è tanto oscuro quanto complesso. C'è chi dice che è legale al 100% (quelli che lo propongono), altre fonti dicono che l'esterovestizione elusione fiscale è cmq una pratica illegale!
    Ciò di cui non ho trovato mai argomentazione e su come si gestisce in maniera pratica una società offshore in special modo se è anonima!
    Voglio iniziare con un esempio pratico, aquisto una società offshore in USA nel Delaware anonima dopo che ricevo tutta la documentazione richiesta come opero con tale società, come faccio a emettere fatture per tale società dall'italia!
    Come è preferibile che risulti, un dipendente in Italia di tale società? La registrazione di una succursale in Italia di tale società che costi mi comporterebbe?
    se qualcuno sa qualcosa in più si faccia avanti per cortesia!

  • #2
    Io e altri soci stiamo per aprire una limited in UK. Posso dirti un po come gestiremo la cosa in quel caso.
    Ovviamente c'è una premessa da fare, il confinte tra legale è illegale è molto blando dipende da te come gestirai la cosa. La limited è utile per pagare meno tasse solo quando la propria attività non ha una organizzazione stabile sul territorio italiano allora in quel caso dovresti aprire una succursale (non una rappresentanza che ha molti meno obblighi) e pagare le tasse in Italia sugli utili qui generati qui in loco.
    Per renderti più chiara la cosa: 1) Se hai una attività online la gestisci su server estero con conto bancario estero e tecnicamente non hai una stabile organizzazione in Italia visto che tutto è gestito online paghi solo in UK le tasse visto che vi sono accordi tra i due paesi contro la doppia tassazione. 2) se invece uno ha una attività tradizionale tipo che sun panettiere o altro con la limited ci fa poco visto che tutto il grosso dell'attività è gestito in Italia per quanto riguarda locali, macchinari, dipendenti ecc... quindi paghi le tasse qui vista la "stabile organizzazione" come dice il codice. Potresti usare la limited per fatturazioni in modo da scaricare parte dei profitti e tassargli in uk ma meglio allora avere una società in un paese con fiscalità ancora più agevolata come l'Irlanda ma che non è in lista nera.
    Per emettere fatture ti basta un VAT Number (nostra partita iva in UK) e puoi emetterle anche online trovi su internet molti software con tutto già preimpostato per le fatture. La contabilità si tiene online, noi per semplicità affidiamo tutto a http://www.formationshouse.com almeno per il primo anno in modo da prende confidenza con i loro moduli ma se sai fare tutti gli adempimenti fiscali in italia allora puoi fare i rendiconti in qualsiasi stato
    Spero di esserti stato utile, se hai altre domande falle più specifiche in modo da poterti rispondere.
    Ah per i dipendenti ti conviene non assumergli ma fagli prendere partita iva in modo che gli usi come liberi professionisti e non hai ne contributi ne altro ma gli paghi come se fosse un servizio normale con canone mensile

    Comment


    • #3
      Posso chiederti che costi comporta una LTD, tra apertura e contabilità e in particolare che percentuale di tassazione sul reddito esiste...
      Premesso che svolgo attività esclusivamente online di import export prodotti da paesi extra europei a paesi europei italia inclusa ( materiale elettronico perfettamente legale). Quindi il lavoro è svolto prevalentemente online

      Esistono poi altri sistemi offshore europe, lussemburgo è per sole multinazionali? ( sono tutte li!), irlanda nessuno ne parla, austria solo per il sistema bancario.
      Insomma quale è il paese europeo meno tassato per un attività imprenditoriale per non residenti.

      Comment


      • #4
        Noi abbiamo scelto l'UK perchè non appare come società offshore e visto che ci occupiamo di consulenze per aziende ed enti vari non potevamo presentarci come società con sede in qualche atollo giusto per una questione di immagine. Le tasse sono mooolto più basse rispetto all'Italia ma più alte srispetto ad una normale offshore. Qui riporto alcuni dati:

        IRPEG fino ad un reditto aziendale annuo di ca. 15.000 Euro0,0 %IRPEG per un reditto aziendale annuo di ca. 135.000 Euro6,5 %Imposte comunali ICIAP, ILOR0,0 %Gettito fiscale con un reditto aziendale annuo di ca. 135.000 Euro6,5 %Carico fiscale massimo con un reditto più di 1 Milione di Euro26,97 %Obligo imposta sul fatturato fino ad ca. 70.000 Euro volume d'affari annuonoObligo bilancio finale fino ad ca. 70.000 Euro volume d'affari annuonoImposta sul valore aggiunto (IVA)17,5 %Termine di ammortamento libera scelta

        Dipende come si può vedere molto da quanto si fattura. Ripeto io ho optato per l'UK per una questione di immagine se no ancora avrei preferito altri luoghi. In Europa meglio l'Irlanda che ha una legislazione fiscale presa pari pari dal regno unito ma con una imposta sulla societa' molto bassa intorno al 12,5%. Se qualcuno ha esperienze sull'Irlande mi piacerebbe approfondire la questione visto che dopo la limited in UK a settembre vorrei avviare una seconda società. Il lussemburgo è per sole multinazionali e l'UE lo sta costringendo a cambiare molte cose quindi non so quanto possa convenire.
        Come costi per la mia limited sto 1200-1300 sterline di cui metà spese fisse e il resto annuale. Quindi ogni anno in più sarebbero altre 600-800 sterline massimo. Il costo comprende svariati serivizi:

        Business Starter Pack/Pacchetto d'Affari£ 2951£ 295Amministrazione di Società In linea£ 251£ 25Sede Legale (annuo)£ 251£ 25Segretaria Nominee (annuo)£ 251£ 25Registro IVA£ 501£ 50Apostille£ 1501£ 150Registro di Dominio£ 01£ 0InfiniOffice (Telefono, Fax ed Indirizzo Postale)£ 2501£ 250Certificato di Good Standing/ Buona Condizione£ 501£ 50Protezione di nome dell'azienda£ 01£ 0Servizio Payroll£ 1001£ 100Outsourced Accounts Department/Dipartimento Contabile Outsourced£ 3001£ 300Importo totale

        Totale 1270 sterline, poi si deve aggiungere il capitale sociale.

        Il pacchetto Business Starter Pack/Pacchetto d'Affari primo in elenco comprende:

        1.Costituzione di Società2.Infini Contabilità Espresso 3.Infini Ufficio-Espresso 4.Nome Dominio ed indirizzo E-mail5.Hosting6.Progetto di Sito web ed Organizzazione 7.Progetto di Logogramma8.250 Biglietti da visita Colorati9.Progetto d'Intestazione 10.Complimentare il Designo Slip11Consiglio dal Ragioniere Personale12.Preparazione delle vostre contabilità annuali13.Corso di formazione d'affari 14.Software di programma di affari 15.Sostegno in linea dei dati d'affari

        Comment

        Working...
        X