Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bitcoin

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • bitcoin

    parliamo di bitcoin
    che opportunità aprono?
    sono un investimento di lungo termine valido?
    sono utili al riciclaggio?

  • #2
    Ai miei clienti consiglio di stare attenti a queste valute alternative.
    Il mercato del bitcoin è estremamente modulabile, negli ultimi mesi la moneta ha preso un sacco di valore semplicemente perchè i finanziatori dell'idea si sono messi a movimetare grossi capitali, parliamo di milioni e milioni.
    È una moneta finta, e come tale bisogna fare attenzione per ora. Non escludo che in futuro possa essere mezzo di sicurezza valido.

    Comment


    • #3
      L'idea del bitcoin è interessante. Per l'utente medio tuttavia è ancora un po' dira da digerire come modalità di utilizzo e reperimento dei bitcoin.
      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

      Comment


      • #4
        Se vuoi muovere i soldi in totale anonimato..usa i bitcoin
        Se vuoi guadagnare denaro senza fare salti mortali : mina bitcoin
        Se vuoi sicurezza per il tuo futuro, aumentare il tuo capitale: non usare bitcoin.

        Domanda a qualcuno esperto nel settore cambio..Mister B possiede 50 bitcoin e non volendo comprare su nessun sito, pulito o meno, decide di convertirli in denaro, vista anche la buona quotazione. Come deve procedere? Mt gox è sicura per queste operazioni? Una volta che ti eseguono il bonifico su:
        1) Conto italiano : va dichiarato? viene tassato? In qualche modo potrebbero fare storie sulla tipologia di accredito?
        2) Conto presso RoW ( rest of world): Si continua a restare nell'anonimato e zero problemi?
        Alla fine i bitcoin sono legali, farli è legale e comprarli/venderli dovrebbe esser tale..corretto?

        Comment


        • #5
          Il problema probabilmente è proprio questo ... come estrarli dal sistema. Per quanto sono favorevole ai sistemi alternativi del denaro "delle banche e dei governi", sono scettico per il periodo di transizione. Va bene come giochino, ma per investire davvero?

          Comment


          • #6
            Per estrarli dal sistema non è un problema, esistono svariati exchange che acquistano o vendono bitcoin.. Magari fosse questo il problema Ad ogni modo, per come la vedo io, non è assolutamente idoneo a nessun tipo di investimento per il futuro. La moneta è ottima, sicura e senza dubbio un'ottima alternativa ma, purtroppo, è troppo volatile.. È meglio minare che acquistare bit..

            Comment


            • #7
              puoi andare in dettaglio sulle possibilità e le modalità operative di "mining" ? credo molti sarebbero interessati a capire come fuziona...grazie!
              I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da bitcoiner Visualizza Messaggio
                parliamo di bitcoin
                che opportunità aprono?
                sono un investimento di lungo termine valido?
                sono utili al riciclaggio?
                Le opportunità che i bitcoin può offrire risiede nella sua natura : E' una moneta decentralizzata e anonima.

                E' decentralizzata perchè non ha una sede centrale ( a differenza degli euro, dollari ecc ecc.), il database generale viene scaricato da ogni singolo utente nel mondo una volta che apre il programma offerto per la fruizione della moneta. Per "ammazzare" questa moneta bisognerebbe mandare una attacco elettromagnetico su tutta la terra, ma in quel caso nessuna moneta sarebbe più salva .

                E' anonima: Il trasferimento tra A e B, seppur pubblico, avviene mediante chiavi criptate a livello militare. Ciò che si vede è solo un mucchio di lettere e numeri senza senso a prova di Interpol e Cia.

                Detto ciò è facile comprendere come possa essere usata per spostare capitali da un punto ad un altro senza rischiare. Sottolineo che Bitcoin è solo un mezzo, come internet, può essere usato per buoni scopi o per cattivi scopi. Questo è il prezzo per la libertà.

                Bitcoin si presta anche al day-trading dato che è una moneta molto volatile.

                Gli investimenti a lungo termine sono esclusi.


                Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
                puoi andare in dettaglio sulle possibilità e le modalità operative di "mining" ? credo molti sarebbero interessati a capire come fuziona...grazie!
                In parole povere, per "mining" si definisce quel processo mediante il quale "offri" il tuo computer alla rete bitcoin per svolgere i calcoli finalizzati alla verifica delle transazione degli utenti. La rete bitcoin "ringrazia" il tuo gesto dandoti bitcoin per lo scomodo.

                Il mining è un mondo di cui c'è tanto da scrivere e spiegare ma premetto che minare i bitcoin non è una strada semplice per guadagnare soldi.
                Per vedere risultati sostanziosi bisogna generare molta potenza e pazienza per imparare cose, alcune volte un po tecniche.
                Tale potenza viene associata all'unita di misura "Mh/s" (mega-hashes per second).

                A meno che non abbiate speciali macchine (ASIC) che generano dai 5000 ai 1.500.000 mh/s siete costretti a valutare la frase seguente che ho scritto. Seguendo il concetto "l'unione fa la forza", gli utenti normali con computer normali si uniscono insieme per creare quelle che in gergo vengono chiamate "piscine" (pool mining).
                Le piscine sono semplicemnte un gruppo di bitcoiner che uniscono le loro piccole potenze (di solito viene sfruttata la scheda video perchè offre più potenza) per creare virtualmente un singolo computer superpotente che li rappresenti, sempre virtualmente, nella rete bitcoin. il 90% dei bitcoiner fa parte di una piscina, me compreso. Quella che io uso è
                50btc.com una delle migliori per la retribuzione degli shares.(spiego in seguito cosa sono gli shares)

                Entriamo un pò nel pratico e vediamo come possiamo collegarci ad una piscina per iniziare a minare. Prima di tutto dobbiamo procurarci quello che in gergo viene chiamato "miner". Il miner è un programma che avviamo dal nostro computer (può avere un interfaccia grafica, ma i migliori lavorano in ms-dos) e ci permette di collegarci alla piscina da noi scelta e, di conseguenza, permettere al nostro pc di contribuire con il carico di lavoro.
                Attualmente io uso "bfgminer" uno dei migliori programmi ms-dos per minare, tuttavia richiede pazienza per essere appreso. Un altro programma facile da utilizzare co interfaccia grafica è "GUIminer".

                Una volta scaricato il programma sul sito della piscina che abbiamo scelto ci sono tutti i dettagli per impostare il nostro miner ed iniziare a minare.

                Prendendo in considerazione la piscina 50btc: 1)quanto guadagno ? 2)Come e Quando mi pagano ?

                Per rispondere a questi due quesiti, bisogna spiegare come funziona la logica di ragionamento delle piscine. La piscina 50btc paga i suoi collaboratori attraverso la modalità PPS, ovvero pay per shares.

                Di nuovo questi shares, ma cosa sono ? Proviamo ad immaginare un megacomputer (la nostra piscina) che prende dalla rete Bitcoin un superprocesso da risolvere ( in gergo block). La nostra piscina non farà altro che spezzettare quel superprocesso in tanti piccoli processi che ogni collaboratore proverà a risolvere. Possiamo chiamare quei piccoli processi shares. Se riesco a risolvere un piccolo processo che la mia piscina mi manda, allora ho risolto uno shares. Ogni volta che risolvo uno share la piscina mi paga.

                Quanto guadagno ? Bè dipende tutto dai mh/s che il vostro computer genera. Secondo un calcolatore di 50btc, se generate 500mh/s e lasciate a minare il vostro pc per 24H il vostro guadagno stimato sarà di 0.02 BTC, circa 2 euro nella valuta attuale.
                Teniamo presente che 500-700mh/s li generano solo le schede video Top di gamma.


                Come e Quando mi pagano Potete ritirare i vostri bitcoin non appena avete ragginto la soglia minima di 0.1 BTC e farveli mandare a qualunque indirizzo bitcoin voi vogliate.


                Più o meno è tutto. Ripeto, c'è veramente molto da spiegare perchè il funzionamento è più complesso di quello che ho scritto ma ho cercato di semplificare per darvi un idea generale di com'è il mining.

                Comment


                • #9
                  non c'è che dire se non grazie della chiarezza!
                  I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                  Comment


                  • #10
                    Con le mie macchine a disposizione e soprattutto per via dell'esposizione all'Internet io potrei generare molti di hash in questo modo. Esistono programmi per Linux?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
                      Con le mie macchine a disposizione e soprattutto per via dell'esposizione all'Internet io potrei generare molti di hash in questo modo. Esistono programmi per Linux?
                      Di che macchine parli ? Computer-server o Asic/Fpga ?
                      Comunque si, la magior parte dei miner che conosco sono sviluppati per linux, windows e mac. Non posso aiutarti nel farli funzionare su linux (ho esperienza solo con windows), ma da quello che dicono in rete BFGminer e CGminer sono i migliori, anche per linux. Sono i migliori perchè:
                      \\Non avendo un interfaccia grafica sono molto più leggeri ed alcuni riscontrano prestazioni migliori del loro hardware
                      \\ Pieno supporto per macchine Asic e Fpga
                      \\ Overclocking del hardware via software
                      \\ Puoi impostarli per operare su più pools differenti ( esempio pratico, se una piscina funziona male o ha dei problemi, il programma cambia direttamente sulle altre più performanti al fine di mantenere una certa qualità del mining)

                      Questi sono i vantaggi che ricordo.

                      Comment


                      • #12
                        è vero le GPU ormai hanno capacità computazionali superiori a quelle dei processori, e ci sono api molto potenti per programmarle (ad es CUDA per i chip nvidia), d'altra parte il mondo dei videogiochi è quello che spinge verso il progresso dell'hardware perchè i videogiochi sono le applicazioni più pesanti esistenti; ricordo un programma per crackare i file rar protetti da password che scaricava sulla gpu l'algoritmo di forza bruta, e a parte qualche spiacevole effetto a video funzionava;
                        Kaxac, ma BFGminer e cGminer li hai scritti tu??

                        Comment


                        • #13
                          ho appena guadagnato il mio primo decimillesimo di bitcoin con un client semplicissimo che si chiama multibit, mi sono dovuto sorbire un po' di pubblicità e vedere un video stupidissimo; questo client non sembra avere la funzione di mining, ma anche se l'avesse dubito che il mio vecchio macbook mi farebbe diventare ricco; analogamente a altri sistemi come google adsense, si guadagna qualcosa solo su grandi(ssimi?) numeri, certo i bitcoins non sono controllati da alcuna banca centrale quindi se il sistema decollasse sarebbe interessante offrire interfacce per questo tipo di pagamento a banche e siti e-commerce.. ah ci sono già i casinò online che accettano bitcoins...se volete fumarveli subito

                          Comment


                          • #14
                            sono a quota 226 uBTC....vai che compro l'SLK nuova

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                              Kaxac, ma BFGminer e cGminer li hai scritti tu??
                              magari xD No no. E' solo un software open-source che adopero.


                              Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                              ho appena guadagnato il mio primo decimillesimo di bitcoin con un client semplicissimo che si chiama multibit, mi sono dovuto sorbire un po' di pubblicità e vedere un video stupidissimo; questo client non sembra avere la funzione di mining, ma anche se l'avesse dubito che il mio vecchio macbook mi farebbe diventare ricco; analogamente a altri sistemi come google adsense, si guadagna qualcosa solo su grandi(ssimi?) numeri, certo i bitcoins non sono controllati da alcuna banca centrale quindi se il sistema decollasse sarebbe interessante offrire interfacce per questo tipo di pagamento a banche e siti e-commerce.. ah ci sono già i casinò online che accettano bitcoins...se volete fumarveli subito
                              Quando usavo il mac, preferivo usare macminer. E' un software minimale ma fa il suo lavoro, e se non ricordo male sfruttava la GPU.

                              Per quanto riguarda il rendimento bè...se uno vuole veramente guadagnare soldi dovrebbe comprare degli ASIC.

                              Ne ho parlato nel precedente post provo a spiegare in parole semplici cosa sono per chi è interessato:

                              ASIC è l'acronimo di application specific integrated circuit. E' sostanzialmente un calcolatore fatto di circuiti che di solito si attacca ad un computer normale tramite usb per svolgere solo, e ripeto solo determinate operazioni per cui è stato progettato e prodotto.
                              Gli Asic vengono usati per fare Ricerca nelle università o, in molti casi nelle banche per svolgere solo determiante operazioni di calcolo.Ebbene si, esistono anche asic progettati per fare solo una cosa : minare la rete bitcoin. I più piccolo ed economici che io conosco generano la bellezza di 5000 mh/s , ci sono quelli da 25.000 , 50 o 100.000. Insomma per tutte le tasche.
                              Se uno vuole guadagnare soldi con bitcoin (tanti soldi) penso sia l'unico metodo.

                              Nel pratico: Prendiamo sempre in considerazione il calcolatore di rendimento del sito 50btc. Secondo questa piscina con una potenza di 5000 mh/s in 24h dovremmo accaparrarci circa 20 euro al giorno. Se riusciamo a generare 100.000 mh/s guadagnamo al giorno (sempre secondo le stime attuali) circa 400 euro al giorno.


                              Le potenze di cui vi hoi parlato sono, diciamo recenti, solo gli ultimi asic riescono a generare tanta potenza e la cosa sorprendente è che costano meno di quanto uno possa pensare.
                              Ci sono diverse aziende che vendono queste macchine, io personalmente ho provato a comprarne una presso la ButterflyLabs i quali hanno da poco ultimo le loro ultime macchine.

                              Io, per prova, ho comprato un asic da 5000 mh/s (5 gh/s). Sto aspettando che mi arrivi. Purtroppo è una piccola azienda e sta ricevendo ordini da tutto il mondo. I tempi di attesa possono essere lunghi, ma molto lunghi.
                              Ho pagato tra macchinario e spedizione circa 330 dollari. Cifra ragionevole, io penso.
                              Last edited by Kaxac; 10/05/2013, 13:12.

                              Comment

                              Working...
                              X