Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Ecco come gli italiani portano i soldi in Svizzera"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • "Ecco come gli italiani portano i soldi in Svizzera"

    BERNA - Il Blick lo ha chiamato Paolo Rossi. Un nome fittizio quello usato dal giornale alemanno per indicare un ex bancario ticinese che ha rilasciato un'intervista in cui si accusa la Guardia di Finanza di corruzione. Paolo Rossi parla, inoltre, del rapporto con i suoi clienti appartenenti al Governo italiano. Il tema è ormai quello che tiene banco da settimane: il sistema bancario svizzero, lo scudo fiscale e le conseguenti tensioni diplomatiche sfociate tra la Svizzera e l'Italia.
    Lei ha lavorato a lungo per una banca ticinese. Può confermare il fatto che componenti dell'attuale governo Berlusconi siano titolari di conti in Svizzera?
    Si, lo so, perché alcune persone, che oggi sono al Governo, erano miei clienti.
    Può dire chi sono?
    Non faccio nessun nome.
    Come si spiega allora che un Governo che annovera tra i suoi componenti clienti di banche ticinesi, abbia questo atteggiamento così aggressivo nei confronti della Svizzera?
    La cosa sorprende anche me. Ma quello che constato è che negli ultimi giorni sono piovute meno critiche nei nostri confronti dall'Italia. Anche il ministro delle Finanze Tremonti è più tranquillo. La minaccia che potessero trapelare certe informazioni su certe persone sembra avere effetto.
    Tremonti è stato in passato già nel mirino del fisco italiano. Ma l'inchiesta si è arenata. A lei dice qualcosa questo caso?
    No. Ma che un'inchiesta si areni, non mi soprende affatto. In Italia si può tenere alla larga la guardia di finanza con le mazzette.
    Potrebbe essere più esplicito?
    Le porto un esempio. Avevo un cliente, un imprenditore del Nord Italia. Diciamo un fabbricante di insaccati. Un giorno ha bussato alla porta della sua ditta la guardia di finanza ed ha controllato i libri contabili. Se si vuole, errori si possono trovare sempre, in ogni libro libro contabile. Il comandante della Guardia di Finanza ha fatto la sua offerta: "Se tu paghi, noi ce ne andiamo". Gli ha fornito una parola chiave, diciamo "Salami" e un numero di conto presso una banca di Chiasso.
    L'imprenditore ha accettato l'offerta?Mi ha telefonato e mi ha incaricato di girare con effetto immediato 200 milioni di lire su un conto cifrato con la dicitura "Salami". Non appena il denaro è stato accreditato sul conto, la Guardia di Finanza si è dileguata.
    A quando risale il caso?
    A circa 10 anni fa. Ma so che oggi le cose continuano a funzionare in questo modo. Me lo raccontano clienti e colleghi di continuo.
    Come arrivano i fondi neri in Svizzera?
    Come sempre molto denaro in contante attraversa la frontiera grazie ai corrieri. Le racconto il caso di una ditta X (nome conosciuto dalla redazione del Blick) che contrabbandava valuta. Con l'appoggio di prestanomi si è comperata un appezzamento di terreno sul confine italo-svizzero, ad Arzo. E ha comperato anche l'appezzamento di terreno confinante in territorio italiano. La ditta, in pratica si è comperata un pezzo di terra di confine, che ha reso molto più facile il lavoro degli spalloni (ride).
    La sua banca lavora anche con "ditte" di questo genere?
    Certo, con molte che fanno questo genere di lavoro. Un altro metodo è la compensazione.
    Come funziona?
    Il cliente A ha il proprio patrimonio in Svizzera e necessita di denaro in Italia. Il cliente B possiede il proprio patrimonio in Italia e ha bisogno di soldi in Svizzera. A accredita in Italia i soldi di B. B riceve in Svizzera in compenso la stessa somma derivante dal patrimonio di A. Questo è un metodo facile e non lascia tracce, ini quanto non vi è un trasferimento internazionale di denaro.
    Con lo scudo fiscale saranno rimpatriati molti soldi?
    In tutti i casi meno di quanto Tremonti spera. I nostri clienti italiani sono molto più legati alla Svizzera di quanto si pensi.

  • #2
    Servizi di cronaca e attualità, inchieste, servizi e dissacranti interviste affidate agli inviati del programma.

    Comment

    Working...
    X