Annuncio

Collapse
No announcement yet.

torna il velox fiscale in dogana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • torna il velox fiscale in dogana

    ROMA - Occhi elettronici vigileranno i confini italiani contro l'evasione fiscale internazionale. Si tratta di mezzi mobili plurisensori, meglio conosciuti come 'autovelox fiscali', che saranno utilizzati dalla Guardia di finanza per scoprire illeciti trasporti di denaro e titoli, ma anche di altri beni di grande valore e facile trasportabilità, come oro, argento e preziosi.
    Questi mezzi, già dislocati nelle regioni del Sud Italia per il contrasto al denaro sporco della criminalità organizzata, da oggi saranno impiegati nelle aree di confine del Settentrione (e ai confini con la Repubblica di San Marino), dove è maggiore il pericolo di fraudolenti trasferimenti via terra di denaro e titoli da e per il nostro Paese.
    Il sistema di rilevamento elettronico, montato a bordo di furgoni delle Fiamme Gialle, permette di riprendere i numeri di targa di tutti i veicoli transitanti presso una determinata area stradale.
    L'iniziativa non è nuova. Già nel 2002 il Governo italiano decise di adottare questo sistema di rilevazione provocando malumori e critiche in Ticino per i timori sulla violazione della privacy.
    Dalla Guardia di finanza,comunque, si assicura che "saranno rispettate le norme della privacy". "L'occhio elettronico - si legge nella nota - sarà posizionato in modo tale da riprendere solo le targhe e non i conducenti dei mezzi monitorati, mentre l’apparecchiatura, pur essendo in grado di registrare quantità praticamente illimitate di dati, conserverà le immagini – ai soli fini operativi – per un periodo massimo di 15 giorni.
    Inoltre una specifica segnaleitca informerà i conducenti in transito sul tipo di controllo in corso di effettuazione tramite un apposito cartello posizionato in prossimità del rilevamento e che, in lingua italiana e inglese, recherà la seguente dicitura: "Su questa strada si effettua il monitoraggio del traffico tramite videosorveglianza ai fini dell'accertamento e della repressione dei reati e degli illeciti amministrativi".
Working...
X