Annuncio

Collapse
No announcement yet.

BONIFICO SEPA VERSO LEOPAY IN QUANTO TEMPO TORNA INDIETRO?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • BONIFICO SEPA VERSO LEOPAY IN QUANTO TEMPO TORNA INDIETRO?

    Salve, volevo sapere da chi ha possibilità di monitorare sia mittente che destinatario se avete esperienza nella situazione attuale dei tempi di Leopay per rimandare indietro un bonifico SEPA in entrata.
    La situazione è la seguente un bonifico è partito dal conto del mittente (multinazione dove non si può aggiornare se non con un mese di anticipo il cambio dei dati di pagamemnto) il giorno 19 Ottobre (la data che Leupay dava come blocco per i sepa era dal giorno 22 ottobre).
    Mi sarei aspettato che il bonifico venisse rimbalzato immedetiamente.
    Ora contattando il mittente per risolvere la situazione dicono che il bonifico a loro non è tornato indietro.
    Ovviamente la persona presso la multinazionale, ha chiesto all'ufficio finance, che avrà contattato il loro processore di pagamento... che avrà contattao bla.... quindi sono del tutto inaffidabili.
    Leopay è nei casini per cui tutto può essere...

    Avete esperienze del genere a riguardo? Quanto tempo dopo avete visto il bonifico rientrare?

    Grazie

  • #2
    @gringo75 ahh forse non hai letto l'email che è arrivata il 17 (se non erro) ottobre, nel quale avvisava che il servizio SEPA sarebbe stato inutilizzabile dal 17 ottobre, e dal 22 ottobre invece si poteva usare lo SWIFT.

    Email che hanno mandato dopo però... Per il resto, i bonifici dopo che io sappia non sono rientrati da nessuna parte a nessuno (per quello che ne so io). Almeno nelle date vicine al 22. Malgrado l'ulteriore avviso che entro il 22 ottobre sarebbero stati rispediti ai rispettivi mittenti.

    Figurati, invece fidati dei tuoi partner, perchè un bonifico in entrata/uscita non contabilizzato, crea rogne, hanno tutto l'interesse a verificare corettamente.
    Last edited by macgyver; 08/11/2018, 08:50.
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      In pratica è andata così, ricevo un pagamento ogni mese (solitamente il terzo venerdi del mese da una grande società tipo Amazon, che processa automaticamente migliaia di pagamenti).
      Per ottobre sapevo quindi che avrebbero inviato il pagamento intorno al 19 del mese.

      Ad inizio mese c'era stato il blocco dei SEPA, e poi l'email di di Leupay che tutto era risolto, per poi il 17 ricevere l'email per il quale si annunciava il blocco totale dei sepa a partire dal 21 ottobre.
      Ovviamente ho immediatamente contattato l'affiliate manager presso la multinazione per chiedere di pagare su un altro conto, ma con meno di 48 ore di preavviso era impossibile che riuscisse a modificare il flusso dei pagamenti.
      Infatti dopo due giorni ricevo la loro email dove mi informano che il pagamento è partito il 19 ottobre verso il conto leupay.
      Contatto quindi leupay facendo presente che il mittente aveva inviato prima del blocco, e loro mi rispondondo che comunque non avrebbero accreditato.

      Mi sarei aspettato che i bonifici sarebbero rimbalzati indietro... ma a questo punto cosa devo pensare che qualcuno li ha trattenuti (ma chi poi? Quale era il corrispondente SEPA che hanno perso...? Sarà di questo ultimo l'errore? I soldi sono dentro SATABANK?) e ancora stanno in giro dopo 3 settimane?

      Ora come sapete dopo questa situazione con i SEPA c'è stato il blocco di Satabank e la chiusura degli account internazionali di Leupay, poi i due mesi di purgatorio prima che ti ignorino totalmente.

      Insomma sto in pensiero perchè da una parte ho la multinazionale che ha tempi di risposta che sono quelli che sono e dall'altra Leupay che mi ha scaricato come cliente e che posso presumere non ha alcun interesse a risolvere il problema (mi ha hanno risposto solo ieri ad un ticket di due settimane fa... per capirci)

      Avevo letto sul forum di gente che non ha ricevuto pagamenti SEPA, volevo sapere se i vostri clienti hanno ricevuto indietro i pagamenti e quanto ci hanno messo.

      Comment


      • #4
        I pagamenti "dispersi" in generale possono impiegare anche 2 mesi o più per tornare al mittente .

        Comment


        • #5
          Ti posso suggerire di non aspettare le tempistiche loro di risposta alla mail se no non ti passa più.
          Prendi in mano il telefono e chiamali
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            I pagamenti "dispersi" in generale possono impiegare anche 2 mesi o più per tornare al mittente .
            Si vero, il problema qui è determinare se effettivamente sono stornati, oppure accreditati su qualche conto temporaneo e li lasciati a morire.
            In questo ultimo caso, ci si può scordare storni, a meno che non venga messo tutto in liquidazione / amministrazione controllata.(1)

            (1) con tutte le complicazioni e richieste del caso
            Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
            Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
            European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
            Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
            If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
            (our usual professional charges will apply)


            Comment


            • #7
              A me i pagamenti dei miei clienti sono tutti tornati indietro dopo 3 giorni...

              Comment


              • #8
                Ciao
                mi trovo in una situazione simile alla tua con la sola differenza che io aspettavo un bonifico SEPA partito (poco prima del blocco) da un mio cliente tramite banca spagnola sul mio conto iCard.
                Naturalmente, visto che non mi veniva accreditato, ho provveduto a contattare iCard che in un primo momento mi aveva rassicurato dicendomi che il ritardo non era dovuto al blocco SEPA e che entro 2/3gg lavorativi avrei ricevuto l'accredito.
                Trascorsi quei giorni ho contattato nuovamente iCard che mi faceva sapere che - causa blocco SEPA - il bonifico sarebbe stato rimandato al mittente e mi consigliava di chiedere alla banca mittente di aprire un'indagine.
                Dopo 2 settimane in mancanza di news anche da parte della banca spagnola, ricontatto iCard (che comunque va detto tempo 24h mi ha sempre prontamente risposto) dicendomi che avrebbero investigato.
                Qualche giorno fa iCard mi fa sapere tramite email che il denaro risulta aver raggiunto la banca corrispondente SATABANK (mi devono spiegare come mai visto che l'IBAN del mio conto e' Bulgaro...) ma causa supervisione da parte di MFSA - per motivi indipendenti dalla loro volontà - e' stato bloccato quindi non e' stato versato sui loro conti. Nella stessa mail mi comunicano che si stanno gia' attivando per risolvere la situazione; sono in contatto con SATABANK che hanno informato del mio caso e hanno insistito affinché adottino misure immediate come richiesto dalla normativa UE - per restituire il bonifico al mittente o per accreditare il trasferimento sul conto.
                Alla fine della mail mi scrivono che: è possibile presentare un reclamo alle autorità competenti a Malta, perché solo le autorità di Malta possono ordinare alla Banca di rispettare i propri obblighi legali.
                Al che ho chiesto loro chi deve presentare questo reclamo e oggi mi arriva la risposta: Si prega di notare che siamo in costante contatto con la Banca e che tutti i nostri sforzi sono orientati a risolvere la situazione il più presto possibile.
                Come menzionato nella nostra precedente corrispondenza, Satabank è un'entità separata di iCard e non abbiamo alcun controllo sul tempo di elaborazione del trasferimento.
                Tuttavia ti terremo informato per qualsiasi notizia ricevuta.
                Se hai bisogno di ulteriore assistenza, per favore, non esitare a contattarci.

                PS: io nel frattempo ho svuotato il mio conto iCard e ho aperto Bunq
                Last edited by Hampshire; 09/11/2018, 21:46.

                Comment


                • #9
                  Temo di trovarmi esattamente nella situazione descritta da Hampshire con un enorme rischio di un rimpallo di responsabilità fra giurisdizioni e società differenti.
                  Pagamento destinato a IBAN bulgaro ICARD, per servizio Leupay ora basato in UK che si appoggia su banca corrispondente Maltese, amministrata da Ernst & Young...

                  La vedo veramente dura.

                  A quanto risulta nella nota di SATABANK


                  Inflight payments

                  • We are aware of some transactions which were 'in transit' at the point of the freeze. The freeze stopped all Satabank in-flight transactions before they reached their final destination and now held in either a Satabank or a correspondent Bank’s suspense account.
                  • We are looking at ways of documenting these ‘in transit’ transactions on customer's statements. This will not be possible for all transactions.
                  • Please refer to the MFSA Q&A notice on the 2nd of November for further details.

                  Comment


                  • #10
                    si e sbloccato qualcosa? sono riapparsi i soldi ditemi pure

                    Comment


                    • #11
                      I bonifici?
                      al 99.9% sono bloccati dentro sata.
                      Da parte di Sata dicono che non hanno nulla di più da dire rispetto agli annunci ufficiali.
                      Leupay dice che sta investigando...
                      Intanto ho chiesto al mittente di fare partire una indagine....

                      Insomma le cose non vanno per niente bene.

                      Comment


                      • #12
                        perche non li richimate indietro, non avete neanche bisogno della conferma del destinatario essendo che non sono stati ancora accreditati.
                        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
                          perche non li richimate indietro, non avete neanche bisogno della conferma del destinatario essendo che non sono stati ancora accreditati.
                          Non è automatico, il ricevente (e la banca ricevente soprattutto) deve confermare, o i soldi li rimangono. La parte divertente è che il ricevente sei te, e non puoi nemmeno confermare lo storno. Per l'accredito, non è vero sono semplicemente stati accreditati su un wallet di transito. Sono wallet, con tutte le conseguenze.
                          Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                          Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                          European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                          Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                          If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                          (our usual professional charges will apply)


                          Comment


                          • #14
                            Buonasera, vivo a Malta, e anche io ho alcuni bonifici "Inflight".
                            Sono stato ho parlato ieri con un funzionario di MFSA, che mi ha confermato che ci vorranno onestamente un 2-3 Mesi per la restituzione di quei soldi.
                            Questo perche' hanno obbligo di accertare la natura di quelle transazioni. Sono proprio i bonifici che utilizzavano Sata come banka committente che per loro nascondono riciclaggio.
                            Mi ha assicurato che comunque i soldi ci sono, ma che purtroppo devo avere pazienza. E che inizieranno da quelli piu grossi come importo.
                            Stimano circa 6.300 Bonifici in queste condizioni.

                            Comment


                            • #15
                              Chiaramente abbiamo chiesto al mittente di tentare il richiamo tramite la sua banca.
                              Sembra comunque che qualsiasi strada sia lunga e che per rivedere questi soldi ci vorrà tempo, pazienza e fortuna considerando che fra un mese circa Leupay ci stacca totalmente la spina e sarà ancora più complicato parlare con loro.

                              Comment

                              Working...
                              X