Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasferire il gain del trading in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Trasferire il gain del trading in Italia

    Buongiorno a tutti,
    ho minato ethereum negli ultimi anni per poi fare trading di criptovalute su varie piattaforme. Ora dopo alti e bassi ho raggiunto una discreta somma che vorrei utilizzare in italia per pagare rate/ chiudere di finanziamenti che ho acceso per fare altri investimenti locali. Quindi riassumendo dovrei semplicemente fare dei bonifici SEPA ( perché attualmente ho aggregato tutta la mia criptovaluta su Kraken DE ) ma, non so, se e come dichiarare questi introiti.
    Qualche dettaglio:

    - Il trading è stato fatto utilizzando criptovaluta e moneta FIAT e non con prodotti o certificati. ( devo pagare comunque il capital gain? )
    - Kraken non è un conto bancario ma forse è assimilabile ad un conto per il fisco italiano. ( se fosse un conto bancario dovrei dichiarare anche quello? )
    - Sullo stesso conto ho iniziato da 1 mese a ricevere anche pagamenti in BTC per consulenze fatte personalmente in Europa per cifre intorno ai 2-3k € mese. ( valgono gli stessi limiti italiani riguardo le prestazioni occasionali? se dovessi dichiarare tutto come proventi da trading visto che la stragrande maggioranza di quella criptovaluta è frutto di Trading )
    - Uso i btc di quel conto per caricare carte di debito che utilizzo normalmente per gli acquisti. ( lo sto facendo da anni senza preoccuparmi della cosa, è corretto usarle così? )

    Vorrei sapere quindi, cosa dovrei dichiarare e come per rendere corrette le transazioni di poche migliaia di euro che ogni mese giro sui miei conti personali italiani.
    Ho letto un po' ovunque prima di fare questo post, ma purtroppo ho trovato notizie discordanti e vorrei capirne qualcosa in più da voi.

    Grazie in anticipo
Working...
X