Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pignorabilità stipendio alla fonte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Pignorabilità stipendio alla fonte

    Buongiorno a tutti

    ho 50 anni e purtoppo non mi trovo in una condizione economica precaria essendo disoccupato da circa tre anni senza alcuna fonte di reddito.
    Presumo che abbia dei debiti pregressi di cui non conosco ancora l'entità... e nell'attesa di definizione di alcuni documenti che mi diano la possibilità per un nuovo lavoro, che mi consentirebbe almeno di rimettermi in piedi, avverto lo "spauracchio della pignorabilità" dello stipendio presso il mio futuro(spero) datore di lavoro. Da quello che ho potuto capire c'è un limite di 448,00 euro alla pignorabilità dello stipendio alla fonte e di 1345,00 euro sui depositi in banca.
    Ho letto qualcosa dei conti in rosso, ma se lo stipendio viene aggredito alla fonte servirebbe a poco...
    Grazie a tutti per i possibili consigli. Un saluto
    ps
    le tasse vanno pagate, ma prima lo Stato dovrebbe mettermi in condizione di risollevarmi.

  • #2
    Ciao, parlo per esperienza.
    Credo non ci sia una regola universale in base alla quale si muovono. Di sicuro bisogna distinguere Stato/enti parastatali da privati: i privati (recupero crediti) ti vengono a casa.
    La cosa che fanno di solito è andare direttamente alla fonte, interrogando INPS con il tuo CF per vedere se ci sono posizioni aperte. In questo modo vanno dritti dal datore di lavoro, senza sbattimenti a cercare i conti.
    Se non ho capito male non dovrebbero disporre automaticamente di tale informazione quindi per ottenerla usano investigatori (cioè degli stronzi che conoscono qualcuno di interno ad INPS e si fanno fare l'interrogazione).
    Se hai pendenze e diventi lavoratore dipendente ti devi rassegnare, è come se il tuo nome fosse scritto in chiaro nei bagni pubblici.
    Non solo, sappi che oltre al quinto dello stipendio ti pignoreranno sicuramente anche il TFR. Una cosa che non ho pensato io al tempo, ma non sono certo serva effettivamente a qualcosa, è versare su un fondo pensionistico il TFR: non cambia nulla a te, considerali persi, ma notoriamente da quei fondi una volta che ci hai versato i soldi è parecchio difficile tirarli fuori, quindi almeno che si smazzino un po' sti bastardi.

    Massima solidarietà.

    Comment

    Working...
    X