Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Svizzera segreto bancario 2018

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Svizzera segreto bancario 2018

    Buongiorno,
    è realmente cambiato qualcosa come riportato da Panorama? Lo scambio è effettivamente meno "automatico"?


    Scambio meno automatico Ma il Parlamento svizzero, preoccupato sull'utilizzazione da parte dei Paesi stranieri (in particolare di quelli "problematici) dei dati trasmessi dal Fisco svizzero, come riporta il Sole 24 ore in un'inchiesta pubblicata a metà dicembre, ha fatto di tutto per reallentare lo scambio automatico e renderlo di fatto non automatico. Ad esempio, tutte le banche elvetiche potranno comunicare ai propri clienti residenti all’estero se e quali dati trasmetteranno al Fisco dello stato di appartenenza. E sulla base di questa comunicazione, i clienti potranno addirittura chiedere la rettifica dei dati da comunicare e, in caso di mancato accordo, sottoporre la loro richiesta al tribunale civile. In questo modo, un evasore italiano con soldi nascosti in Svizzera avebbe la possibilità di allungare di un paio di anni la trasmissione dei suoi dati all'Agenzia delle entrate. Un tempo sufficiente per trasferire il tesoretto non dichiarato altrove, magari in un altro paradiso fiscale.
    Da Panaroma.it 29 dicembre 2017 "Segreto bancario: perché la Svizzera ci ha ripensato" Massimo Morici.

  • #2
    Che io sappia no, questa cosa riguarda solo i cittadini svizzeri residenti in paesi che non rispettano i diritti umani... per questo il Parlamento vuole proteggere i suoi concittadini da estorsioni statali da parte di suddetti paesi... :-)))))))

    https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
    https://www.livio.com

    P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

    .

    Comment


    • #3
      Ok!
      Poi invece ho letto su Huffington Post anche questo:

      "Cosa cambierà? In sostanza sarà attivato un filtro alle richieste di accesso da parte del Fisco straniero, compreso quello italiano, ai dati dei conto correnti che saranno aperti in Svizzera dai cittadini non residente."

      Comment


      • #4
        Si, in Italia hanno dato molto risalto ma questa notizia mentre in Svizzera, a suo tempo nessuno ne parlava... per me è stata interpretata male da un giornalista e , vista la proverbiale professionalità e affidabilità dei giornalai italici, gli altri la hanno riportata a catena in maniera incorretta...
        Quando era uscita avevo fatto una ricerca sui media svizzeri ma nessuno riportava questa grossa novità... il che già faceva sospettare di fake news... :-)))))
        Informandomi mi era stata spiegata come detto nell'intervento precedente... :-))))))

        https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
        https://www.livio.com

        P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

        .

        Comment


        • #5
          Grazie! I media italici... Ai tempi mi sembra che fosse uscita persino una notizia simile sulla prima pagina de Il Sole 24 Ore ��

          Comment

          Working...
          X