Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Banca d'Italia stronca le criptovalute

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La Banca d'Italia stronca le criptovalute

    La Banca d'Italia stronca le criptovalute: 'Non compratele, classica bolla speculativa'

    Nel Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia (o come si dice oggi, Bankitalia) l’istituto nazionale ha dato un giudizio piuttosto netto sulle criptovalute e su questo nuovo mercato. Questo settore ha raggiunto all’inizio del 2018 un valore di 660 miliardi di euro, metà di esso per altro rappresentato solo dai bitcoin, e dunque il fenomeno si è globalizzato. In Italia sono nate diverse piattaforme per comprare e vendere queste attività.

    Tuttavia Palazzo Koch ha rilevato che lo sviluppo del mercato delle criptoattività potrebbe costituire un problema per la stabilità finanziaria futura, nonostante il volume delle transazioni non sia attualmente un pericolo.

    Nel Rapporto è evidenziato come allo stato attuale, almeno in Italia, le criptoattività hanno ancora una scarsa possibilità di essere utilizzate come mezzi pagamento perché i limiti di natura tecnologica le rendono inefficienti sia per il mercato all’ingrosso, per via dell’incertezza sui costi associati alla singola transazione e sui tempi di esecuzione, sia per quello al dettaglio. In questo caso il problema è legato al limitato numero di pagamenti che si possono eseguire. C’è poi l’estrema volatilità dei prezzi a complicare tutta la faccenda.

    La Banca d’Italia invita gli intermediari finanziari a “non acquistare, vendere o detenere criptoattività, ricordando che esse non conferiscono “diritti di carattere economico e non rappresentano passività di un ente emittente.

    Il giudizio finale? Gli investimenti in criptovalute sono legati principalmente alle aspettative di aumenti dei prezzi, in quello che sembra essere a tutti gli effetti un meccanismo tipico delle bolle speculative.


    Nel frattempo, negli Stati Uniti, molti ex dipendenti di Goldman Sachs hanno mollato il loro vecchio lavoro per abbracciare il settore delle criptovalute. L’hedge fund americano specializzato in criptovalute, BlockTower Capital, sta infatti reclutando i maggiori talenti delle banche d’investimento tradizionali, e la stessa cosa stanno facendo Kraken e altri operatori. Gli investitori vedono di buon occhio questo travaso d’esperienza.


    Il motore di ricerca ti aiuta a trovare esattamente ciò che stai cercando. Trova informazioni, video, immagini e risposte pertinenti in tutto il Web.
    Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

  • #2
    beh, se lo dice la banca d'italia allora corro a vendere tutti i miei btc
    Emi

    Comment


    • #3









      DAGONEWS     BITCOIN MANIA “I bitcoin sono una truffa”. È una frase che si sente spesso ripetere da un anno a questa parte, da quando cioè le criptovalute sono diventate croce e delizia della finanza globale. Da un lato investitori senza alcun tipo
      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

      Comment


      • #4
        beh detto da uno che ha amministrato un servizio che ha le fees più care del mondo per non fare un cazzo, w le cryptovalute e mi auguro che soppiantino presto il sistema bancario marcio che fa le pulci ai piccoli risparmiatori e imprenditori e lava senza problemi i miliardi... ma che vadano a cagare loro e la banca d'italia!
        A proposito, Banca d'Italia a cosa servi dato che manco emetti più moneta ?

        Comment


        • #5

          Da http://www.repubblica.it/   BITCOIN MANIA L'esercito di coloro che avversano le criptovalute si arricchisce di due dei più ricchi uomini al mondo, uno dei quali è particolarmente noto per il fiuto negli affari. Warren Buffett e Bill Gates, rispettivamente





          Warren Buffett ha detto che bitcoin è "probabilmente veleno per topi al quadrato"; si tratta "di un asset che di per sé non sta creando nulla. Quando si comprano asset non produttivi, tutto quello su cui si conta è che ci sia qualcuno che paghi di più perchè è ancora più entusiasta che un'altra persona".
          La pensa allo stesso modo il suo partner di sempre, Charlie Munger, secondo cui il trading di valute digitali è "demenza".


          "Come asset class, non produce nulla e quindi non bisognerebbe aspettarsi che salga in valore", ha affermato Bill Gates aggiungendo: "Farei short (ovvero scommetterebbe su ribassi, ndr) se ci fosse un modo facile per farlo".
          Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

          Comment


          • #6



            http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/2018-fuga-bitcoin-ndash-criptovaluta-crolla-sotto-4mila-dollari-188920.htm





            Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

            Comment

            Working...
            X