Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conto Swissquote e imposta preventiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Conto Swissquote e imposta preventiva

    Salve a tutti, sono residente in Italia ma ho un paio di conti esteri (assolutamente in regola con il fisco): il primo con PostFinance e l'altro con Swissquote. Con quest'ultimo mi sono però accorto che ogni mese, con l'accredito degli interessi sui depositi, mi viene prelevata automaticamente una "Imposta anticipata" (così è indicata nell'estratto conto) del 35%. Con PostFinance e il conto che avevo prima non mi veniva invece applicata alcuna ritenuta, in quanto veniva lasciato al cliente l'onere di dichiarare al fisco italiano il relativo reddito e versarci le imposte locali. Ho scritto alla banca per avere spiegazioni, visto che mi capita solo con loro, ma sostengono che sia giusto così e che sia io a dover chiedere l'eventuale rimborso all'autorità competente in Svizzera, in base agli accordi tra gli Stati per evitare la doppia imposizione. Quindi vorrei innanzi tutto chiedervi: è corretto che mi applichino questa ritenuta, nonostante ormai esistano accordi di interscambio di informazioni e quindi verserò regolarmente le imposte sui redditi in Italia? A che titolo dovrei versare delle tasse anche in Svizzera per quel conto, quando le altre banche non le applicano? E soprattutto, come faccio a chiedere il rimborso di queste imposte? Devo rivolgermi direttamente all'AFC o a quale altra autorità? Quanto tempo ho per trasmettere la richiesta dal momento dell'addebito in C/C? Ho cercato informazioni in rete sull'istanza di rimborso elettronica dell'imposta preventiva, ma ho trovato solo riferimenti per le imprese e non per privati cittadini. Grazie fin da ora a chiunque abbia informazioni e consigni in merito.

  • #2
    eh se la giocano cosi a spezzare le ossa del contribuente. Spero per te che non si tratti di 100aia di euro.
    fossi in te da che mondo esiste se una cosa non ti piace -----> cambiala.
    ci sono banche anche sotto le lenzuola ormai.
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Conto Swissquote e imposta preventiva

      Stiamo parlando di Swissquote per investire sui mercati finanziari ?
      Se parliamo di quello succedeva anche a me. Li contatti e richiedi di versare te quanto dovuto in denuncia dei redditi (quadro rw)


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
        Stiamo parlando di Swissquote per investire sui mercati finanziari ?
        Se parliamo di quello succedeva anche a me. Li contatti e richiedi di versare te quanto dovuto in denuncia dei redditi (quadro rw)

        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Grazie per le risposte.
        No, è un conto risparmio che da degli interessi mensili sulle somme depositate, e che applica appunto la ritenuta del 35% sugli interessi. Contattarli è stata la prima cosa che ho fatto, ma sostengono che loro sono tenuti a versare l'imposta in Svizzera, poi chiedere il rimborso sono ca...voli miei.

        @HERO, sono un piccolo risparmiatore, non ho grosse cifre da depositare, e Swissquote è l'unica banca Svizzera che ho trovato che offra un conto risparmio a zero spese con un tasso significativo: 0,75% non sarà un granché, ma rispetto allo 0,01 di Postfinance è meglio di niente...

        Comment

        Working...
        X